Avere tempi comici nella vita può essere importante. Certo non tutti li possiedono. Tra i politici, è ancora più difficile annoverare questa peculiarità.
Fa eccezione, il presidente Pigliaru, che, nei giorni in cui la Sardegna perde la continuità territoriale per Roma e Milano, vola a Bonn per la Conferenza Onu sul clima (Cop23) per parlare d’ambiente. Già questo basterebbe per un applauso a scena aperta. Ma non basta, perché in quel contesto internazionale così autorevole, il nostro Presidente ha rilasciato interviste, non lesinando critiche verso chi mantiene un atteggiamento critico verso le politiche ambientali.
In modo particolare, verso il presidente Usa Trump, auspicando un cambio di rotta nella politica protezionistica americana. Una delle sue frasi più significative è stata “non è solo la quantità di risorse disponibili, ma come vengono indirizzate e la possibilità di accesso da parte di tutti”. Proprio come avviene in Sardegna per la continuità territoriale, verrebbe da dire. A questo punto, la ‘standing ovation’ è d’obbligo, in fondo è solo questione di tempi… quelli della comicità.
Biancamaria Balata
(admaioramedia.it)