Un cagliaritano di soli 13 anni è già una giovane promessa del karting, specialità motoristica praticata col kart (telaio in tubolare d’acciaio, senza sospensioni e con motore a combustione interna): Lorenzo Cossu è un pilota dello “Skindoor racing team” di Monastir dal 2014 e partecipa al campionato Kzr Championship 2018, organizzato dalla MotoBannati asd.
Il giovane pilota gareggia, con il kart Rotax 125cc 2T monomarcia, nella categoria junior, dove si scontra anche con piloti molto più grandi ed esperti di lui, che fronteggia con determinazione, tecnica e passione: il 29 aprile 2018, ad Alghero, si è classificato primo nella “Pista del corallo” e terzo alla prima del campionato (18 marzo 2018) a Corridonia, il più giovane della categoria ad esser salito sul podio.
“Tutto iniziò grazie alla passione per i motori trasmessa da mio padre – racconta Lorenzo Cossu – Mi portava negli autosaloni, nelle officine meccaniche o carrozzerie semplicemente per osservare da vicino tutte le macchine parcheggiate. A 4 anni mi regalarono il mio primo kart a pedali e a 5 il primo a motore, che utilizzavo sempre in un circuito fatto di bottiglie nei parcheggi sotto casa. A 9 anni partecipai ad un corso di guida sportiva per bambini al kartodromo indoor di Monastir e poco dopo partecipai alla mia prima vera gara nel “Campionato indoor” a Martinsicuro, arrivando quarto e portando a casa il miglior tempo della gara”.
Correre, migliorare nei dettagli, affrontare la pista sempre con maggiore velocità e determinazione, sono le caratteristiche della sua passione: “Il mio sogno più grande è quello di diventare un pilota di Formula 1 – conclude il giovane pilota – ma se non dovessi farcela per i costi proibitivi, voglio guidare qualsiasi cosa abbia un volante, un motore, gomme da gara che mi facciano andare in pista oltre il limite, oltre ogni record. Vorrei raggiungere qualcosa di davvero importante, sempre con la consapevolezza di aver dato il massimo e cercando di non trascurare la scuola che è molto importante.”
Michael Schumacher, Fernando Alonso, Lewis Hamilton, Alain Prost, sono solo alcuni dei più grandi piloti di Formula 1 con un passato da kartisti di livello internazionale. Lorenzo lo sa bene e vuole provare con impegno, determinazione e perseveranza a coronare il suo sogno.
Martina Corrias
(admaioramedia.it)