Filippo Tommaso Marinetti per promuovere il “Manifesto sul Futurismo” scelse “lo sferragliante treno”, che divenne quasi un simbolo per quel movimento. Di questo straordinario mezzo veloce, erano gli albori del ‘900, occupava una serie di carrozze collegate, dove ospitava attori, cantanti, poeti, scrittori, insomma tutto il mondo legato all’arte. In quei viaggi si faceva divulgazione culturale, senza tralasciare gli aspetti sociali e la condizione della donna.
Forse per emularne quello spirito innovativo, il giovane segretario del Partito democratico, Matteo Renzi, ha anche lui intrapreso, da qualche settimana, un viaggio in treno attraverso l’Italia per raccontare ciò che ha fatto e ciò che vuole fare, facendosi accompagnare da politici, sodali e giornalisti amici. Questo avviene su tutto il territorio nazionale, ma quando si varca il Tirreno e si approda in Sardegna, il treno rimane in stazione, come quasi tutti i propositi, i progetti e le infrastrutture.
Nonostante la sbandierata riorganizzazione e velocizzazione delle Ferrovie della Sardegna, pubblicizzata dalla Giunta Pigliaru, anche il segretario del Pd, quasi in una nemesi, ha dovuto abbandonare l’idea del treno e salire sull’autobus, perché in Sardegna viaggiare in treno, più che un sogno futurista, è un incubo risorgimentale. E così attraverserà la Sardegna da est a ovest, da nord a sud, ma non potrà mai dire ai posteri, sono stato a Chilivani… e lì si cambia.
Biancamaria Balata
(admaioramedia.it)
10 Comments
Pasqua Canu
Meglio che sbarchi in incognita; come un verme
Simone Serra
Che figura di menta!
Mari Orrù
che ci viene a fare ? quanti politici in movimento da una parte all’altra .. …
Mariano Piras
Queste sono le cose belle della Sardegna, servono a tenere lontano chi verrebbe solo a scroccare.
Bruno Cherchi
Perché non prendi il treno buffone e magari vai nelom sulcis a prendere x il culo quei 4 comunisti di.portovesme come fai ogni tanto
Paola Cau
Mi raccomando andate in tanti ad applaudirlo il pallone gonfiato ,,, bugiardo falso e arrogante,,
Lore Ferretti
Potrebbe viaggiare in bicicletta 🚴, viste le numerose piste ciclabili 😊
Sebb Sergio
Provalo dai portaci anche Deiana e Taddinanta(Pigliaru) prova a toccare tutte le province in un giorno, magari col trenino verde😂😂😂😂😂😂😂😂
Manrico Mascia
Non prende il treno perché a Chilivani ….si cambia … è così dai tempi di Carlo Alberto….
Luciano Pes
Ma Pigliaru non aveva inaugurato i treni veloci ?