Dopo la ripresa del nuovo ciclo di incontri nelle scuole per promuovere la politica dell’accoglienza diffusa, sposata dalla Giunta Pigliaru, che vede sempre protagonista l’assessore regionale degli Affari generali, Filippo Spanu, la Regione promuove per gli studenti degli istituti superiori il concorso “Graziano Deiana” sui temi dell’accoglienza dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale, delle minoranze e dei diritti umani.
Il concorso è finalizzato all’ideazione e alla realizzazione di progetti originali: illustrazioni, cortometraggi; documentari, murales, laboratori, video musicali, festival, mostre, tornei sportivi: “Vogliamo stimolare – ha spiegato l’assessore Spanu, che ha la delega sui flussi migratori – la fantasia e la creatività degli studenti su argomenti che sono parte integrante della vita quotidiana e sui quali è opportuno riflettere nel quadro di una società che deve essere più aperta e tollerante. Il concorso mira a favorire l’incontro, la coesione sociale e la socializzazione tra gli studenti, i migranti e la cittadinanza e contrastare linguaggi e atteggiamenti discriminatori che rafforzano stereotipi e pregiudizi nei confronti dello straniero”.
Ogni istituto può presentare fino a tre proposte con il coinvolgimento di diversi studenti. La domanda di partecipazione è da presentare entro il prossimo 27 novembre, corredata da un breve video di presentazione per presentare il progetto e le motivazioni della proposta. Le migliori dieci proposte saranno premiate con un contributo 3mila euro nel corso di una manifestazione pubblica che si svolgerà il prossimo 12 dicembre a Mamoiada. Il concorso è dedicato alla memoria Graziano Deiana, sindaco di Mamoiada per 20 anni sino al 2015, per “il suo impegno civile per il riconoscimento dei diritti dei più deboli e per la difesa delle persone più deboli e discriminate ha sempre caratterizzato la sua attività amministrativa”. (red) (foto di repeertorio)
(admaioramedia.it)