Aveva chiesto, ed ottenuto, un incontro col ministro dell’Interno Minniti per parlare di Sardegna ed immigrazione. Il presidente Pigliaru è tornato in viale Trento soddisfatto e fiducioso: “Un incontro costruttivo. Siamo arrivati chiedendo certezza di numeri e di regole e abbiamo ottenuto piena condivisione”. I punti all’ordine del giorno erano tre: numero degli arrivi; scelta della struttura dove realizzare il Cpr (Centro permanente per i rimpatri); sbarchi diretti degli algerini nelle coste del Sulcis.
“Abbiamo ribadito al Ministro che siamo pronti a fare il nostro dovere, ma nell’assoluto rispetto delle quote, e non permetteremo che il trend di crescita registrato nell’ultimo periodo diventi una costante”. Il Ministro ha garantito che la percentuale di distribuzione (2.96%) non varierà, dimenticando però di precisare che il risultato della quota applicata sui 180.000 arrivi dello scorso anno, sarà ben diverso dal risultato della medesima percentuale applicata sui 250.000 che sono il minimo previsto per il 2017: potrebbe corrispondere a non meno di 2.000 arrivi in più in Sardegna. Pigliaru, però, si è dimostrato contento almeno di poter gestire “le fluttuazioni attraverso una regia stretta tra Ministero dell’Interno e Regione e ogni sforamento non potrà essere che temporaneo e controllato”.
Sull’arrivo dei clandestini dall’Algeria, “abbiamo chiesto che siano fermati e quel canale chiuso ed il Ministro ci ha rassicurato sul fatto che l’interlocuzione diplomatica con l’Algeria è già stata aperta e sarà rafforzata dal Ministero in collaborazione con la Regione Sardegna”. Infine, sul Cpr, Governo e Regione hanno deciso di condividere la scelta della sede con il pieno coinvolgimento degli enti locali interessati, nonostante nel piano Minniti sia stato già indicato l’ex carcere di Iglesias: passo indietro o cortesia istituzionale a pochi giorni dai ballottaggi, che anche in Sardegna riguardano il centrosinistra in due centri importanti come Oristano e Selargius? (fm)
(admaioramedia.it)
5 Comments
Cecilia Putzu
Ma sono matti??
Basta clandestini!!
E poi in Sardegna arrivano anche gli algerini con sbarchi diretti!
Carlo Congiu
I buonisti li puoi mandare afc quanto vuoi ,li vogliono ma non li ospitano a casa loro
Mario Malagnini
Bella coppia di fenomeni…..complimenti!
Carlo Congiu
Sino a quando ci sono i co@@ ni che sono favorevoli arriveranno sempre , sino a quando qualcuno/a non rientrerà dalle vacanze se ci vanno e troveranno la casa occupata dai clandestini allora non si sveglieranno, ma di sicuro per paura non ci andranno in vacanza e non andranno neanche al mare
Marina Puddu
È vero Carlo i Buonisti sono furbi sono pro immigrati ma a casa loro non vogliono nessuno sono solo x rompere le scatole a chi Non ne può più di questi Invasori parassiti e x la maggior parte Delinquenti…