A soli quattro mesi dall’inizio del progetto export “Store Sardinia” si notano i primi risultati: i prodotti di Oliena del “Forno Carasau” di Graziano Mula saranno in vendita sugli scaffali del Globus gourmet, una delle migliori catene gastronomiche di tutto il mondo con assortimento di circa 10mila prodotti distribuiti nei 10 supermercati di Mosca, San Pietroburgo, Repino e l’aeroporto Sheremetyevo.
Il panificio olianese partecipò a febbraio, assieme alle altre imprese agroalimentari sarde, al progetto di internazionalizzazione a Mosca, dove presero parte a ben 200 incontri ‘business to business’ con oltre 80 responsabili di punti vendita, ristoranti e catene di distribuzione di tutta la Russia e parteciparono al “ProdExpo 2017”, la più importante Fiera euroasiatica dell’agroalimentare che coinvolse oltre 2mila espositori provenienti da 26 Paesi differenti.
“Dopo soli 4 mesi dalla nostra missione a Mosca, cominciamo a vedere i primi risultati concreti – spiega il segretario regionale di Confartigianato, Stefano Mameli – Questi primi ordini confermano come gli investimenti della Regione sull’internazionalizzazione delle imprese siano azzeccati. Per questo, se adeguatamente supportate, come avvenuto per questa azienda, anche le piccole imprese possono dire la loro sui mercati internazionali. In questo caso specifico, ha avuto un ruolo determinante il packaging del prodotto perché non è sufficiente fare un buon prodotto, ma è sempre più strategico saperlo presentare e saperlo confezionare a seconda del mercato di riferimento. Ci stiamo rendendo conto che, per molte realtà, c’è ancora tanta strada da fare e Confartigianato è impegnata in prima linea per supportarle”.
Pochi giorni fa, sempre nell’ambito del progetto “Store Sardinia” di Confartigianato imprese Sardegna, l’azienda è stata a Minsk, in Bielorussia, per incontrare catene di supermercati, di distribuzione e ristorazione per farsi conoscere in quel mercato, inoltre, sul sito www.storesardinia.com saranno presenti tutti i prodotti made in Sardinia, corredati di descrizione e listini in italiano, russo e inglese.
Martina Corrias
(admaioramedia.it)