Riprende, con un nuovo ciclo di incontri, il tour per promuovere la politica dell’accoglienza diffusa, sposata dalla Giunta Pigliaru: “La Regione incontra le scuole” per parlare di inclusione e di integrazione degli immigrati.
Nel corso del precedente anno scolastico, l’iniziativa ha coinvolto 1.200 studenti nell’arco di dieci appuntamenti in altrettanti istituti superiori della Sardegna: sarà sempre l’assessore regionale degli Affari generali, Filippo Spanu, a portare il verbo agli studenti, cominciando lunedì 8 ottobre ad Alghero (aula magna del Liceo scientifico “Fermi”), con l’intervento del sindaco Mario Bruno, della mediatrice culturale Genet Woldu Keflay ed i responsabili della rete Sprar di Aghero, oltre ad alcuni giovani richiedenti asilo.
“Questi momenti di confronto tra ragazzi di origini e culture diverse favoriscono il dialogo e la reciproca conoscenza – ha sottolineato l’assessore Spanu – che sono i migliori strumenti per abbattere luoghi comuni e pregiudizi”.
Nei mesi scorsi hanno aderito anche le scuole: “Levi” di Quartu Sant’Elena, “Asproni” e “Fermi” di Iglesias, “Galilei” e “Satta” di Macomer, “Ciusa” di Nuoro, “Marconi” e “Pellegrini” di Sassari, ITI di Tortolì, “Eleonora d’Arborea” di Cagliari, “Croce” di Oristano, “Fermi” e “Segni” di Ozieri, “Gramsci”, “Mossa” e “Panedda” di Olbia. (red)
(admaioramedia.it)