Dopo gli ennesimi sbarchi ‘diretti’ di algerini nelle coste del Sulcis, una cinquantina nell’ultima settimana, il problema arriva nelle aule del Parlamento con un’interrogazione alla Camera dei Deputati presentata da Giorgia Meloni e Bruno Murgia, deputati di Fratelli d’Italia, al ministro dell’Interno Minniti per chiedere un intervento per bloccare questo tipo di immigrazione. Si tratta di un’azione sollecitata anche durante l’incontro avuto nei giorni scorsi coi rappresentanti del Sap di Cagliari, Luca Agati e Samuele Cinus, che avevano consegnato ed illustrato un documento ufficiale dell’organizzazione sindacale sull’emergenza immigrazione.
Con gli ultimi arrivi, gli algerini arrivati clandestinamente in Sardegna ha abbondantemente superato le 330 unità, già oltre i 295 arrivati nei primi sette mesi del 2016. Considerando che la stagione estiva è appena iniziata, i numeri sono ovviamente destinati a crescere pericolosamente, mentre le istituzioni nazionali e regionali sembrano sottovalutare il problema, che ha dei pesanti risvolti anche in tema di sicurezza.
“Da tempo denunciamo i problemi legati all’immigrazione – ha commentato Salvatore Deidda, portavoce regionale di FdI – Questo è un caso che non sembra essere in cima dei pensieri del Ministro, nonostante l’Algeria non sia un Paese in guerra o situazioni critiche che rendano difficile un accordo per bloccare le partenze”.
Soddisfatto anche il Sap: “Un importante ed immediato riscontro al documento consegnato – ha sottolineato Agati, segretario provinciale di Cagliari – Sono anni che denunciamo carenze gravissime legate alla gestione dell’immigrazione, lacune che ricadono su un apparato della sicurezza già fortemente debilitato che ha subito negli anni un taglio di personale in assoluta controtendenza rispetto all’aumento delle attività. L’auspicio è che il Ministro dell’Interno, direttamente chiamato in causa, studi manovre d’intervento per sanare manchevolezze che destano sempre più preoccupazione. Oggi, nonostante le imponenti misure di sicurezza legate al G7, gli algerini continuano a sbarcare quotidianamente in maniera indisturbata, mostrando al mondo intero l’inefficienza dei nostri sistemi di sicurezza”. (red)
(admaioramedia.it)
One Comment
Antonina Foddanu
Attivare le torri con le bombarde , tanto prima o poi ci arriverete come nel passato , ora stanno buoni finche li campate ma poi finita la grana saranno peggio dei rapaci !