Per concludere il progetto “Net-Med: promozione della solidarietà europea nelle piccole comunità”, che a Seneghe ha riunito altri quattro partner (Prača, comune della Bosnia e Herzegovina, Manteigas in Portogallo, Olesa de Bonesvalls in Spagna e San Valentino in Abruzzo, il sindaco Gianni Oggianu ha pensato di organizzare un flash mob, mettendo in scena cinque sindaci che, a bordo di un gommone, simulavano di essere profughi che sbarcano sulla spiaggia di Santa Caterina. All’iniziativa di solidarietà agli immigrati che sbarcano in Italia ha partecipato anche l’europarlamentare del Partito democratico, Renato Soru.
“Intanto, nelle spiagge sarde arrivano solo immigrati algerini e sbarcano toccando il suolo dopo ore di navigazione, non come hanno inscenato maldestramente i Sindaci e Soru”, ha commentato Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d’Italia. “Gli altri immigrati arrivano nei porti a bordo di grandi imbarcazioni della Marina militare o della Guardia costiera. Vogliono forse solidarizzare anche con gli immigrati algerini, che non scappano né da fame o guerre e che tanti problemi hanno creato in Sardegna?”.
“Inoltre – ha aggiunto Deidda – Non è secondario chiedere ai sindaci dei comuni di Spagna, Bosnia e Portogallo quanti immigrati hanno ospitato i loro Governi e cosa ha fatto l’Europa per aiutare l’Italia. E’ risaputo che niente è stato fatto, anzi l’Europa ha lasciato che Francia e Spagna chiudessero le frontiere con respingimenti e rimpatri. E’ un peccato dover rovinare la rappresentazione, ma è totalmente lontana dalla realtà e quella bandiera dell’Unione europea esposta stona proprio”. (red)
(admaioramedia.it)
8 Comments
Antonello Serra
e certo. spiegatemi cosa fanno loro per questi disperati? facile dire per non fare e far fare agli altri
Marius Ioan Vasilescu
Solidarizzassero pure con i sardi …
Lello Foto
Ci mancava solo la fiction con la regia di Soru! Non esiste piu’ neanche il senso della vergogna….
Gabrio Tullio
Questi solidarizzano con tutti tranne con i propri conterranei…..vorrà dire che li voteranno gli AFRICANI
Fiorella Fanni
Hanno sbagliato zona è periodo dovevano sbarcare a Carloforte, probabilmente avrebbero avuto sicuramente una parte come comparse nella fiction
Salvatore Dettori
Sono dei grandi, hanno conservato l’umanità in un paese in cui vige la legge dell’egoismo, per quanto riguarda Soru, è l’unico presidente della Regione degli ultimi decenni che ha fatto qualcosa di grande per la Sardegna, un Piano Paesaggistico con i controcoglioni che ha preservato il nostro bene più prezioso, il territorio ….. e chi sostiene il contrario o non lo conosce, o è interessato solo al proprio orticello o vuole speculare ed arricchirsi fregandosene del futuro di chi abiterà la bella Sardegna
Marius Ioan Vasilescu
Giusto!!! E poi, pure i clandestini fanno ormai parte del paesaggio nostrano quotidiano e non vedo perché non dobbiamo preservarli, come nostro bene più prezioso! Viva il Piano Paesaggistico….
Salvatore Dettori
Marius Ioan Vasilescu gli immigrati sono esseri umani … meritano rispetto …