I soldi sono già arrivati nelle casse della Prefettura di Cagliari. Sono 1 milione 800mila euro destinati alla soluzione pensata dal Dipartimento Immigrazione, braccio operativo del ministro Alfano, che dovrebbe risolvere tutti i problemi degli sbarchi di immigrati nell’Isola, sia organizzativi che economici (decine e decine di migliaia di euro per ogni evento, senza contare, per esempio, i costi delle forze dell’ordine), che è facile prevedere riprendano a breve scadenza, appena le condizioni meteo saranno più favorevoli.
Trasformare il porto di Cagliari in un ‘hub regionale di prima accoglienza e smistamento’ era un chiodo fisso del prefetto Morcone, capo del Dipartimento, e ad agosto, quando incontrò le massima autorità isolane al Tavolo di coordinamento regionale sui flussi migratori non programmati, organizzato in piazza Palazzo, ne parlò col presidente Pigliaru lontano da orecchie indiscrete. Ma l’idea è sempre rimasta avvolta nel mistero, almeno fino a quando, lo scorso 14 ottobre, avevamo raccontato che a breve l’area portuale cagliaritana avrebbe ospitato una tensostruttura ben attrezzata, così da evitare ad ogni sbarco il faticoso monta/smonta delle strutture per le procedure di foto-identificazione ed i controlli sanitari.
Qualcosa, quindi, si era mosso. Infatti, tra agosto e settembre, in gran segreto, gli uffici regionali si erano attivati per predisporre un progetto ed a fine settembre il presidente Pigliaru ha scritto al prefetto Morcone. Ha ribadito la sua contrarietà “all’apertura di un Cie (Centro di identificazione ed espulsione) nel territorio regionale” ed ha rivendicato “un modello di ospitalità diffusa, che eviti concentrazioni eccessive di migranti rispetto alla popolazione residente e la loro localizzazione in zone isolate”, ma sopratutto, richiamando le “intese intercorse a margine della riunione del Tavolo”, ha inviato il progetto preliminare di “una struttura mobile, elaborata in risposta alle sollecitazioni ed in virtù della manifestata disponibilità a finanziare l’intervento, per far fronte alle diverse esigenze di identificazione e distribuzione che si presentano in occasione degli sbarchi presso i porti della nostra Regione”. Insomma, il trio Morcone-Pigliaru-Perrotta vorrebbe far credere che la struttura sarà montata provvisoriamente a Cagliari, ma basterebbe ricordare che degli undici sbarchi del 2016, solamente uno è stato a Porto Torres (con risultati di efficienza e di operatività peraltro non proprio eccellenti), per intuire che Cagliari sarà l’unico porto di arrivo per gli immigrati salvati dalle navi della missione europea a poche miglia dalle coste libiche.
La struttura, che verosimilmente sarà dislocata in un’area (ancora segreta) del Porto Canale, è suddivisa, come si vede nell’illustrazione del progetto della Regione, in moduli ‘dedicati’ che formano aree distinte: per l’accoglienza, l’attesa e l’imbarco sulle navette che portano gli immigrati alle strutture (10 gazebo); per le visite mediche di 1° livello (3 tende da 54 mq e 2 da 18 mq); per l’identificazione e la fotosegnalazione (2 tende da 36 mq ed 1 da 54 mq); per l’attività di polizia investigativa (2 da 36 mq ed 1 da 18 mq); per l’assistenza sanitaria e l’osservazione breve (2 tende da 36 mq ed 1 da 18 mq); per il trattamento antiscabbia (3 tende da 18 mq); per le attività amministrative e di supporto agli operatori (2 tende da 45 mq); per la Croce rossa e per il 118.
E’ previsto anche l’acquisto di strumenti per l’accoglienza, il trasporto, la pulizia, la sanitizzazione, come autocarri, furgoni, carrelli, unità mobili, torri faro con generatori, sistemi di riscaldamento, container, tende pneumatiche, bagni chimici, postazioni doccia, panche, tavoli, lenzuola e coperte. I soldi, come detto, sono già nella disponibilità del prefetto Perrotta, ma l’idea sarebbe quella di firmare una convenzione tra Prefettura e Regione affinché sia quest’ultima, attraverso la Protezione civile regionale, a gestire la gara che a quanto pare risulta troppo complicata per gli uffici di viale Buoncammino. Perciò, ancora pochi mesi ed in primavera sarà tutto pronto.
Fabio Meloni
(admaioramedia.it)
97 Comments
FaberSardo
Il progetto per una struttura di accoglienza al Porto di Cagliari:
disponibili quasi 2 milioni di euro https://t.co/3q46ogQIu1
PCFonteno
IMMIGRAZIONE, Disponibili quasi 2 milioni di euro per struttura di accoglienza al Porto di Cagliari: il progetto https://t.co/u5cq6uTlki
nieddupierpaolo
RT @admaioramedia: IMMIGRAZIONE Disponibili quasi 2 milioni per struttura di accoglienza al Porto di Cagliari: il progetto https://t.co/hi6…
Vincenzo Cincotta
È’ la morte del futuro Portuale a Cagliari a fronte dello sviluppo di tutte quelle attivita’ che lucrano sugli immigrati a spese dei cittadini che pagano le tasse senza che ci sia almeno una precedenza verso i connazionali indigenti!
Rita Manunta
è la morte di Cagliari…
Giovanni Marche
È della Sardegna
Ivan Perella
Non ci sono mai soldi … ma per questi qua sbucano sempre…ecco perche le chiamano risorse
Mario Tuveri
Mario Tuveri liked this on Facebook.
Maddalena Concu
Maddalena Concu liked this on Facebook.
ugocappellacci
RT @admaioramedia: IMMIGRAZIONE Disponibili quasi 2 milioni per struttura accoglienza al Porto di Cagliari: il progetto https://t.co/hi67Xo…
Davide Cerina
Ci saranno ONLUS e albergatori falliti da ingrassare….
Anna Maria Lepori
perche spendere questi soldi per clandestini quando in sardegna abbiamo fame di soldi e lavoro?^ addio cagliari addio sardegna ora basta con queste persone che non hanno voglia di fare niente i soldi ai sardi e agli italiani
Matteo Jorg
Votate ancora PD e 5 stalle
Anna Maria Lepori
purtroppo molte persone non capiscono l’importanza del voto e delle conseguenze e i risultati sono sotto gli occhi di tutti
Enzo Porta
E uno schifo. Regione e comune collusi con sti delinquenti
Rita Manunta
stanno impazzendo !!!!!!
Pierina Soddu
non si spiega diversamente….in giro ci deve essere un VIRUS che fa impazzire la gente….con decisioni CATASTROFICHE….sara’ la rovina di CAGLIARI…..in compenso certi ingrasseranno come maiali .pronti al macello…..attenti alla salute…..si riconosceranno da lontanissimo…ci sara’ da ridere…..
Marina Puddu
Pietro Chirra
ce eeeeee non pensano ai sardi una vergogna cagliaritani inziate la rivoluzione spedire tutti a casa loro ai nostri amati politici a calci in culo così si inizia a difendere la nostra dignità
Antonello Serra
è incredibile che abbiano il coraggio di fare coglionate come questa. i nostri ragazzi senza lavoro e loro pensano a spendere tanti euro per i migranti anzichè investire nelle aziende che possono assumerli. bestie. sono sconvolto
Ornella Garau
Condivido pienamente il tuo pensiero
Juanne Pedru Canalis
E’ credibile, è credibile, visto in che mani siamo caduti!
Antonello Serra
non capisco cosa c’entra col fatto che i nostri amati amministratori vogliono “investire” due milioni di euro per l’accoglienza. io non ho nulla contro queste persone disperate e sono pronto anche a aiutarli se servisse ma credo che prima ci sia da risolvere i nostri problemi per essere pronti aiutare altri.
Maurizio Autiero
incredibile non ci credo perche se fosse vero ci sarebbe da fare la rivoluzione con tanta gente sarda alla fame si pensa all’accoglienza
Carlo Mario Piras
Finalmente una pia iniziativa per il ripopolamento intensivo della Sardegna. Bravo Pigliaru in culu.
Carlo Mario Piras
Inverosimile ma dove vive Pigliaru, in Sardegna o nel pianeta Papalla?
Silvana Sotgiu
miserabili………pensate ai tanti cagliaritani in difficolta……prima noi…..vergognatevi………..
Simonetta Serra
Marco Perra
Il 4 dicembre comincia l’operazione vaffanculo
Omar El Pipita Asara
😂😂😂
Pietro Pani Pisu
Cari signori…(Io compreso) e’ inutile parlarci addossso…le parole a questo punto non servono piu….Hanno deciso di mettere FINE al popolo Sardo….Adesso SPETTEREBBE a noi Sardi…se ancora abbiamo un po di dignita’ e amor proprio…nonche amore per la nostra terra….Far cambiare IDEA a queste SCORIE!!!!!!
Paolo Cogoni
Spetta a noi ? , si, ma quando esci la domenica mattina ( mi riferisco a il giorno delle votazioni ) per portare il cane a fare i bisogni e , ti vedi i coglioni in fila per votare, mentre sino al giorno prima si lamentavano ………….NON COMMENT:
Igor Ertas
Giusto, iniziamo allora
Matteo Jorg
Sostituzione etnica del popolo italiano
Paolo Congiu
E poi ? li teniamo nel porto?
Roberto Pitzanti
Con tutti quei capannoni abbandonati non penso ci sia il bisogno di spendere tutti quei nostri soldi ! Quanti posti di lavoro potrebbero creare ! Con tutta la disperazione che abbiamo ! Mi meraviglio che questo governo non se ne accorga ?
Ale Sandro Mula S
Ma la Cagliari ultras dorme?
Elvio Farris
Bisogna mandarli subito tutti a casa…
Mariagrazia Loi
Addirittura domenica ,c’è il pranzo solidale x la raccolta fondi al molo Ichinusa, gli adulti pagano 20 euro , gli adolescenti 10, i bambini 5 euro, questi si sono bevuti il cervello, x chi ci hanno preso , x un bancomat, tutto x i clandestini..
Giovanni Onida
che bello ………x quello i soldi ci sono eh……….
Mario Mura
Questo governo di mersa ha rotto i coglioni ci vogliono comprare diciamo che hanno capito che siamo degli schiavetti a loro disposizione del PD PDL regione Sardegna che continua ad essere lo zerbino di Roma
Rossana Ragazzo
Sono impazziti????
Anna Secchi
Daniela Spiga
Stanno scherzando ?A parte che in Sardegna propio non ci vogliono per i soliti problemi di spostamenti e isolamento che pure noi sardi abbiamo,ma si rendono conto di creare un ghetto difficile da gestire ?Alla fine ,quando la situazione sarà ingestibile (perché lo sarà in tutta Italia) come al solito tutti e tutto in Sardegna grazie si nostri geniali politici regionali che pensano, anzi non pensano, di risolvere i problemi con altri problemi !
Luciano Carta
Vergogna, Libertà per il popolo sardo !!!
I N D I P E N D E N Z A
🔗🔗🔗🔗🔗🔗🔗🔗🔗🔗
Bruno Ledda
Qui ci vogliono i “pacifisti”….quelli visti a capo frasca!!
Virdis Annamaria
Quindi..x gli immigrati soldoni si…x i sardi poveri NO…..Che bravi governanti….
Clara Spada
DITEMI CHE E’ UNO SCHERZO!
Trogu Antonio
Assurdo
Maristella Copula
Quindi l’intenzione è di farne arrivare altre centinaia di miglialia
Steffy Zoe Paludo
Temo di si
Mario Girone
Se quei soldi li avessero stanziati per lo sviluppo altro che accoglienza
mimmoalba1
Disponibili quasi 2 milioni di euro per struttura di accoglienza al Porto di Cagliari il progetto https://t.co/sjhmVn7Ikb via @admaioramedia
Giammarco Zara
fra non molto la sardegna avra un volto diverso , …piu chiaro , ho piu scuro
Giovanni Carboni
X carità dove stiamo andando a finire con questa sinistra pro immigrati e contro gli italiani io il 4/ 12 voto noooooooooooooooooooooooooooooo
Paola Okroglic Antonioni
ma l’accoglienza per i turisti?per le navi da crociera?allora non attracchera’ piu’ nessuna nave nel porto di cagliari, vi siete bevuti il cervello, di chi è questa bellissima idea? dite addio al turismo e benvenuti scippatori appena si sbarca
ZFSardegna
Del Rio, Zedda & C. maneggiano milioni di euro per cose inutili e per incentivare l’arrivo di immigrati e… https://t.co/Ey6lLwwNOH
Mattia Spiga
ma sono pazzi…? Perchè quei 2 milioni non li usano per aiutare famiglie sarde che per colpa della disoccupazione non riescono a pagare a fine mese la corrente,acqua e anche cibo…?
Elisabetta Carriglio
Bisogna mandare a casa i nostri politici che stanno alla regione. Hanno portato la nostra terra alla rovina.
Roberto Casula
come mai i soldi per accogliere i clandestini li trovano sempre?..e i soldi per noi Sardi che siamo senza lavoro non si trovano mai?.. dobbiamo incazzarci seriamente se non vogliamo fare una brutta fine…
Rita Masala
COME?? NON CI SONO SOLDI MA PER QUESTE COSE SALTANO FUORI??? TA BRIGUNGIA…CHE SCHIFO…
Viviana Arippa
Ma che schifo…
Vito D'Aniello
Leggendo questo post e i vari commenti a molti è sfuggito il fatto che la colonizzazione della sardegna continuerà, per molto purtroppo, perchè questa giunta è costituita da gente che della Sardegna non gliene frega nulla ma con le promesse del loro capo di Roma e il consenso dello stesso capo stà spostando università da sempre in città a Sassari, il porto diventerà un lager per migranti con la differenza che sarà sempre aperto, la delinquenza che in città è aumentata vertigiosamente è ignorata anche dagli alti esponenti rappresentanti del governo e dai capi preposti alla sicurezza, il sindaco che bovinamente riceve migranti in città ma non dice una parola, ma poi si lamenta che hanno assaltato la sede comunale dove lui ha l’ufficio e si spaventa(poverino) e invoca l’impiego dei militari, ma non era contro le servitù e la presenza dei militari in città? L’elenco sarebbe lungo ma la vera colpa alla lunga ricadrà su i cittadini che non si sono lamentati, che non sono scesi in piazza perchè gli stà bene tutto, questo sarà il loro intervento quando qualcuno alzerà la voce e dopo una razione di manganellate perchè hanno osato ribellarsi, se questa è democrazia allora io personalmente passo ma non metto la testa sotto la sabbia anche perchè ricordatevi che in quella posizione … è un attimo
Gian Luca Onnis
Uno schiffo ! ! ! !
Steffy Zoe Paludo
A casa loro starebbero un bijou
Brunella Farris
Brunella Farris
Arrabbiata!! Noi??? Alla fame!!!chiedo asilo politico!!!!!! Sono stanca!!!!! Che schifo!!!
Ignazio Berria
Così si bruciano le risorse sottratte ad attività produttive, si finanziano i soliti noti, si richiama altra immigrazione di parassiti inutili, si manda la Sardegna in rovina!
Giorgio Ligas
Che schifo …… lo stato che fa il trafficante di CLANDESTINI
Filippo Mereu
Il politico italiano è un paraculo ! Pur di far bella figura è capace di tutto …
Gian Mario Fais
Spendiamoli per i rimpatri
Gianluca Desmo Melis
Accogliere i padri di famiglia che hanno perso il lavoro
Paolo Togugnaz
NON mi piace per niente
Luisa Dessi
È una bomba a orologeria ………questo …prima o poi vedrai che faranno ………….
Alessio Martis
Ma spendeteli x reinserite i giovani nel lavoro, padri di famiglia licenziati x la crisi è che nessuno vuole assumere perché costano troppo
Alessio Martis
Ma spendeteli x reinserite i giovani nel lavoro, padri di famiglia licenziati x la crisi è che nessuno vuole assumere perché costano troppo
Ignazio Sarigu
Si apronno cantieri per i disoccupati ? Non ho capito bene……………
GianCarlo Onnis
2 milioni di euro per un “opera temporanea” quanto inutile? Ma questi irresponsabili sono quelli che decidono per noi?
Mariano Usai
Ma veramente si ha il coraggio di scaraventare sulla goba di un popolo alla fame questi fancazzisti?
Teresa Marongiu
povera sardegna poveri sardi ci affondano………mi auguro che non si avveri
Lello Pira
Per i veri poveri del posto che se fa?
Cristian Quaggia
I migranti rendono di può dei container …
giovannimariapi
Be intanto paghiamo noi. Vergogna accogliamo tutti quando in Italia c’è gente che non a i soldi per mangiare e… https://t.co/T9xrO6OnhZ
Daniele Spensatello
Zonca Giovanni
La Sardegna è a l’ultimo respiro e queste zecche rosse si preoccupano di spendere soldi pubblici a favore dei clandestini VERGOGNOSO…
Francesco Pi
siamo alla frutta
Giusèè Mura
Svegliamoci. E ora di finirla con questi. Manca una settimana al voto. Dimostriamo di avere attributi e mandare via sta immondezza!!!
Dolly Donatella
ma stiamo scherzando cosa facciamo prendiamo l’africa? spero entri Salvini al piu’ presto o sara’ un grande massacro…
Giampiero Marceddu
Continuiamo ad essere trattati come una colonia, prima le servitù militari che pian piano dopo oltre mezzo secolo si stanno riducendo, ora ci vogliono sobbarcare decine di migliaia di migranti x tenerli lontani dal continente ed Europa. Mentre i ns.giovani continuano ad emigrare.
Vanessa Congiu
Non ci posso credere..
Massimo Piras
Il porto di Cagliari senza stazione marittima x i passeggeri….l importante pensare agli migranti…che schifoooool
Stefano Anedda
Da vomitare….
Mariagnese Ibba
sconvolgente notizia ,se è vera sono veramente di stampo mafioso con i ragazzi senza lavoro vanno a spendere per gente che rovineranno anche questa città con i traffici ed i comportamenti spesso disumani,il ghetto al porto,così lo vedono tutti i turisti che arrivano e si fanno un bel concetto della città e dell’isola
Antonella Meli
Pingback: TEULADA, Sbarcano 16 algerini. Cappellacci: “Nuovo servizio di linea di Pigliaru?”. Orrù: “Governo e Giunta indifferenti” - NewsRss24 Italia
Pingback: ARSENICO, In viale Trento e in via Roma temono il fantasma ‘hub’ - NewsRss24 Italia
Pingback: ARSENICO, Su immigrazione ed abusivismo il Prefetto di Cagliari comunica, ma non convince - NewsRss24 Italia