“La Sardegna, terra storica di accoglienza e di emigrazioni, potrebbe ricevere i minori della Sea Watch”. Lo ha proposto il garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Grazia Maria De Matteis,
Eletta dal Consiglio regionale su designazione del Partito democratico (nelle cui liste aveva fallito alcune elezioni politiche, regionali e, recentemente, comunali di Cagliari), De Matteis si è associata alle dichiarazioni della garante nazionale, Filomena Albano, e al documento dell’Associazione nazionale magistrati, ribadendo che “la tutela dei minori, come previsto dalla Convenzione di New York, dalla Costituzione italiana e dalla legge, obbliga il loro immediato sbarco e impegna tutti ad una adeguata accoglienza”.
Infine, ha ricordato che in Sardegna “è appena terminata la formazione di tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati e ci si trova nelle condizioni di poter accogliere anche i giovani che attualmente transitano nel Mediterraneo a bordo della Sea Watch”. (red)
(admaioramedia.it)
12 Comments
Luigi Pintus
Di quali minori si parla se sono sprovvisti di documenti forse De Matteis garante per l’ infanzia, si è messo in contatto con Martina il quale solo con lo sguardo ha capito che sono minorenni.
Nedda Fois
Portali a casa tua la Sardegna è di tutti noi non sei autorizzato a farli arrivare a casa tua
Victor Tango
Perché parli al plurale,hai fatto qualche sondaggio per parlare così a nome dei Sardi? Noo?allora cambia le frasi al singolare,e prendi o fatti portare a casa tutti i minori che vuoi, e vedrai che molti ti biasimeranno
Marco Lu
No credu
Pittanu Billy
CI BASTANO I NOSTRI DISOCCUPATI,costretti a emigrare per cercare lavoro altrove,e non vogliamo la sostituzione.
Daniela Scalas
Ma siete matti
Giuseppina Jerry Sfigatto Margini
Tu comanda a casa tua, a casa nostra comandiamo noi sardi tutti uniti.tu sei uno.
Roberto Pilia Nieddu
http://consiglio.regione.sardegna.it/garante_infanzia/dematteis_graziamaria_cv.asp
Antonio Zolfino
Garante per ….. non credo.
Sono di Napoli e penso che chi si dice garante di qualsiasi cosa prima si reca nelle strade, visita le famiglie, si rende conto del perché i bimbi vivono in strada, rubano, vestono male, si prostituiscono o vengono violentati e poi opera, dopo di che è probabile che, se ci sono frutti, può essere anche garante.
Nanda Cocco
Non toccare un euro della mia pensione se vuoi li mantieni con lo stipendio che noi Sardi ti paghiamo
Antonio Anto Oi
Chi ha stabilito e come che si tratta di minori ? Quale procedura e’ stata seguita ?
il Consumatore
Cara De Matteis, dato che sei molto accogliente, i palestrati e finti minorenni, se vuoi, te li porti in casa tua e ne sei responsabile, perchè non credo che i sardi vogliano altri extracomunitari fare i parcheggiatori o venditori di fazzoletti muccadores, ai semafori o sfruttare le prostitute o vendere droga. Devi assumerti anche la responsabilità dei loro comportamenti.