Dopo lo sbarco di mercoledì 31 agosto, quando la nave irlandese James Joyce ha sbarcato a Cagliari 617 immigrati, si era levata la preoccupazione del presidente Pigliaru: “Mentre confermiamo il nostro contributo a gestire il fenomeno dei migranti nel rispetto delle quote assegnate, dobbiamo constatare che le informazioni ricevute dalla Prefettura dicono che, con loro, supereremo di 500 la quota di riparto delle presenze. Bisogna inoltre sottolineare che in questo conteggio non si tiene conto delle centinaia di persone arrivate nel sud dell’Isola con gli sbarchi diretti, che implicano servizi di accoglienza e messa in sicurezza notevoli”. Poi, dopo appena 48 ore, sempre a Cagliari, c’è stato lo sbarco dei ‘quasi mille’ e la voce del Governatore non si è più fatta sentire.
Questo silenzio è stato oggetto di un’iniziativa di protesta di CasaPound che ha affisso oltre 2.000 volantini a Cagliari, Sassari e Carbonia denunciando ironicamente la ‘scomparsa’ del presidente Pigliaru: “Attenzione, probabile stato confusionale: se lo avvistate non chiedetegli in che modo farà rispettare le quote di ripartizione degli immigrati già ampiamente sforate in Sardegna. Potrebbe darsi nuovamente alla fuga”.
Gli attivisti del movimento hanno affisso 2493 annunci: “Uno per ogni immigrato che la nostra isola ospita in più rispetto alle quote di ripartizione regionali fissate dal Governo, una cifra che quantifica la considerazione che Renzi e Alfano hanno della Sardegna governata da Pigliaru. Il governatore sardo non ha la minima forza di far seguire alle parole i fatti, ha abbandonato il campo di scontro perché Renzi è segretario nazionale dello stesso Partito democratico di cui Pigliaru è oggi il massimo esponente sardo: agli interessi della Sardegna ha preferito mantenere il precario equilibrio interno del partito con un silenzio stampa a dir poco imbarazzante. Finiranno in Sardegna tutti quelli che vengono respinti da regioni con presidenti meno succubi del proprio segretario di partito?”. (red)
(admaioramedia.it)
16 Comments
webnauta59
RT @admaioramedia: IMMIGRAZIONE, CasaPound: “Dopo lo sbarco di venerdì Pigliaru è scomparso” https://t.co/yQtN5sSIfA https://t.co/53z5PKXupP
webnauta59
RT @admaioramedia: IMMIGRAZIONE, CasaPound: “Dopo lo sbarco di venerdì Pigliaru è scomparso” https://t.co/PERZbgPMD1
webnauta59
RT @admaioramedia: IMMIGRAZIONE, @CpiSassari : “Dopo lo sbarco di venerdì Pigliaru è scomparso” https://t.co/PERZbh7o1B
Carolina Campari
Carolina Campari liked this on Facebook.
Livio Angoletta
Livio Angoletta liked this on Facebook.
Gianni Gaddia
Perche’ Prima esisteva?
Patrizio Indoni
Cosa vi aspettavate da colui che li fa entrare?
Efisio Asquer
Toccada a ci Du bogai a sonu e corru
Silvio Cherchi
Finalmente. Auguriamoci che resti sparito…
Simone Pani
Io veramente non l’ho mai visto
Marcello Piras
E in vacanza come lo e sempre stato
b_ory
#Cagliari
IMMIGRAZIONE, CasaPound: “Dopo lo sbarco di venerdì Pigliaru è scomparso”
https://t.co/9QjEJYcTfv
Sonia Leoncelli
È andato in Africa con il barcone a prenderne altri….
Rita Pintus
Rita Pintus liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Susanna Di Franco
Susanna Di Franco liked this on Facebook.