Immagini che riprendono un gruppo di extracomunitari al Porto di Cagliari che si scambiano carte e denaro. Si tratta di un video pubblicato sul profilo Facebook dal deputato di Unidos, Mauro Pili, che denuncia: “Un fiume di denaro, documenti e una vera e propria organizzazione di migranti, presumibilmente algerini”.
Il video, infatti, testimonia un traffico poco chiaro svoltosi in pieno giorno tra le banchine di via Roma: “La più eloquente rappresentazione di quanto stia avvenendo in Sardegna e a Cagliari in particolar modo. Sono tanti gli interrogativi che queste immagini suscitano considerato che si tratta di migranti che manipolano rotoli di denaro, con banconote da 100 euro passate di mano in mano sino a giungere a colui che pare essere il dominus della situazione. Uno riceve il denaro dalla rete tentacolare e l’altro detiene il malloppo di documenti presumibilmente concatenati con il prelievo del denaro. Occorre fare urgenti verifiche e capire dove, come e quando quel denaro è stato recuperato e soprattutto con quale scopo veniva elargito al capo dell’ organizzazione”.
Se si trattasse di documenti per la libera circolazione nel territorio nazionale, sarebbe la conferma di quello che si sospetta da tempo e che, nonostante la recente operazione di Polizia (marzo 2017) contro un’organizzazione di nordafricani con base ad Assemini, il traffico clandestino non si è mai fermato: “C’è chi sta lucrando e gestendo questa mole di migranti provenienti soprattutto dall’Algeria – ha aggiunto Pili, annunciando che fornirà le immagini agli inquirenti – A cosa servono quei denari? E per quale motivo vengono dati in pubblica piazza ad un unico soggetto che pare a capo della organizzazione? In cambio di cosa viene elargito tutto quel denaro? E soprattutto qual è la sua provenienza. Il rischio è che Cagliari diventi un crocevia nefasto di organizzazioni dedite al traffico non soltanto di uomini ma anche di affari poco chiari”. (red)
(admaioramedia.it)