Il ponte di pietra tra i più antichi del mondo si trova in Sardegna. Lo costruirono i nuragici quattromila anni fa.
Domanda: chi l’ha mai visitato? Chi ne conosce l’esistenza? Ma, soprattutto, esistono scavi archeologici? Una mappa che lo indichi? Un pieghevole che lo descriva? Risposta: no a tutto.
E’ mai possibile che i Sardi trascurino le loro più grandi ricchezze? A proposito, si trova a Paulilatino e si attraversa il rio sos Trogos.
Il Giardiniere
(admaioramedia.it)
4 Comments
Bruno Flore
Quando ero ancora giovinetto, io sono di Abbasanta, andavo spesso a caccia con mio padre e cacciatori di Paulilatino , se la memoria non mi inganna l’ho visto. Sono trascorsi 55/60 anni.
Antonio
Lo conosco. Per la sua arcaica struttura dai piu’ viene attribuito all’età preistorica e considerato ‘ponte nuragico’. Altri, pero’, ritengono che sia stato realizzato in epoca recente per attraversare il Rio Trogos. L’ipotesi che sia preistorico e’ prevalente, per alcune particolarità presenti nella pietra principale, tra cui un grosso foro che l’attraversa, ritenuto di uso cultuale.
Comunque sia, il ponte sul Trogos e’ un’opera suggestiva e di valore ‘storico’ anche per il mistero che lo circonda e lo rende unico e affascinante.
Paolo Cadinu
Carissimo giardiniere, prima di tutto GRAZIE per aver fatto conoscere ancora di più il paese di Paulilatino, provincia di Oristano, nel mondo, paese tra i più ricchi di reperti preistorici e storici di cui oltre ad andarne fieri ci curiamo della loro manutenzione e promozione, siamo il paese del pozzo sacro di santa Cristina, del paese pieno di nuraghi, domus de Janas, stele ma sicuramente non siamo il paese con il ponte più antico del mondo e non vogliamo diffondere imprecise notizie in merito in quanto ciò che offriamo ai nostri visitatori è tutto originale. Il ponte in questione, nonostante possa trarre in inganno non è altro che una costruzione realizzata molto artigianalmente da alcuni abitanti del paese nel “lontano” 1988 poiché era necessario realizzare un punto di passaggio quando le forti piogge facevano crescere il rio che vi scorre sotto e diventava impossibile attraversare quel tratto di strada. Detto questo la invito con piacere a visitare il nostro territorio, non avremmo il ponte ma resterà a bocca aperta per le nostre bellezze.
Cordialmente, Paolo Cadinu, consigliere comunale di Paulilatino
Vidal Devela
Ciao a tutti, sulla cartografia OpenStreetMap, questo fiume modesto si chiama Riu Sa Mela. Sopra e altrove, l’ho visto chiamare Riu (Rio) Trogos. Qual è il nome corretto?