E’ intenzione della Giunta regionale completare il risanamento di Igea, attualmente gestita da un commissario liquidatore, per farla proseguire nel compito che le è stato assegnato: la bonifica dei siti dismessi nel Sulcis Iglesiente e nel Guspinese. Lo ha ribadito l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, nell’incontro coi sindacati.
Nella delibera, recentemente approvata, è previsto il coinvolgimento dei Comuni di Iglesias e Guspini, della Regione attraverso la costituzione di una unità specifica e di Igea, peraltro già impegnata ad eseguire gli interventi inseriti nelle convenzioni firmate negli anni scorsi ed a garantire la manutenzione dei siti minerari.
“La Regione sta lavorando per rafforzare la convenzione di base con Igea e permettere alla società di cogliere le opportunità di una stagione di bonifiche che l’Amministrazione sta progettando – ha sottolineato Piras – Una volta risanata, Igea avrà un bilancio con costi e ricavi in equilibrio e potrà operare in piena serenità amministrativa. Ora spetta alla società organizzarsi per eseguire al meglio le attività che le sono state assegnate.”
“E’ in fase di definizione il Piano industriale e che, appena pronto, sarà illustrato ai sindacati – ha aggiunto il commissario liquidatore, Michele Caria – Inoltre, alcuni siti minerari saranno nuovamente aperti ai turisti e ai visitatori per il periodo di Pasqua. Oltre alla miniera di Sos Enattos, a Lula, già visitabile in altri periodi dell’anno, nelle prossime settimane apriranno anche il sito di Porto Flavia, la Galleria Villamarina di Monteponi e il Museo delle macchine di miniera a Masua.” (red)
(admaioramedia.it)