Si è affidato su twitter all'immagine di VampiRenzi per commentare le scelte del Presidente della Giunta: “Gli sconti fiscali di Pigliaru sono come quelli di VampiRenzi: esistono solo nelle slide e negli annunci”, così Ugo Cappellacci, consigliere regionale di Forza Italia.
“Tutti ricorderanno la conferenza stampa in cui il Presidente del Consiglio dei Ministri annunciava 18 miliardi di tasse in meno, ma chi fa impresa sa benissimo come è andata a finire nel 2014 e come andrà a finire nel 2015 – ha aggiunto l'ex Governatore – Allo stesso modo, in Sardegna qualcuno in campagna elettorale si impegnò per l’azzeramento dell’Irap, ma in un anno ha solo annullato quel taglio del 70% compiuto nella scorsa Legislatura anche con il voto favorevole dell’allora opposizione di centrosinistra. Si persevera nella politica che aumenta la spesa pubblica e con essa la pressione fiscale, perché l’unica spending review, compiuta da un premier tutto chiacchiere ed elicottero. Le uscite hanno raggiunto il record di oltre 692 miliardi ovvero 27 miliardi in più rispetto al 2010 e la pressione fiscale ha superato il 43,5%."
"Occorre invertire la rotta – ha sottolineato Cappellacci – abbassare le tasse per rilanciare i consumi, le produzioni e con esse il lavoro. La linea montian-renziana, seguita da Pigliaru, rischiano di soffocare le imprese che provano con grandi sacrifici a superare il guado della crisi economica internazionale”. (red)