Domani, negli spazi di Palazzo Italia destinato alle Regioni ed in altri aree, prende il via la settimana della Sardegna ad Expo. dall’11 al 17 settembre, con un intenso programma di iniziative entra nel vivo della partecipazione isolana all’Esposizione universale milanese all’insegna di qualità della vita, identità, sostenibilità, innovazione, eccellenze culturali, artigianali, enogastronomiche e sportive, in un percorso alla scoperta dell’Isola senza fine.
All’interno della galleria espositiva, una serie di ambienti interpreterà e mostrerà una visione progressiva e multisensoriale delle dimensioni qualificanti dell’Isola. Nella penultima sala l’installazione interattiva sui Giganti di Mont’e Prama, realizzata interamente dal consorzio regionale Crs4: una visione virtuale di ben 37 statue restaurate.
“Il concetto di qualità della vita, nella ‘declinazione Sardegna’ che portiamo a Milano, si traduce prima di tutto in sostenibilità e innovazione, sia culturale che tecnologica. Tutto ciò che abbiamo nel nostro padiglione è riciclabile e verrà riutilizzato oltre l’Expo – ha spiegato il presidente della Giunta, Francesco Pigliaru – Aggiungiamo, dal punto di vista identitario, il ruolo di grandi testimonial della longevità che ci viene riconosciuto ormai da tutto il mondo e che è legato al nostro modo di vivere e alla qualità del nostro cibo. Abbiamo eccellenze agroalimentari che da troppo tempo attendono di essere valorizzate. Expo, con il suo grande potenziale, è la nostra piattaforma per l’internazionalizzazione e l’obiettivo è chiaro: ampliare nell’immediato gli spazi di mercato e consolidarli in futuro”.
Nei sette giorni di attività “rappresenteremo una Sardegna vera, fortemente legata al territorio, decisamente identitaria, in una modalità molto contemporanea – ha spiegato l’assessore del Turismo, Francesco Morandi – Abbiamo compiuto scelte artistiche nette e precise, elaborando un percorso rivolto soprattutto alle migliaia di visitatori e alle delegazioni internazionali che transiteranno all’Expo. I territori in cui la qualità della vita è più forte sono quelli che avranno maggiori potenzialità per imporsi sul mercato, perciò su questo tema abbiamo incentrato le strategie di riposizionamento della Sardegna nel mondo, attraverso un itinerario chiaro e molto specifico”.
Il taglio ufficiale del nastro dello spazio Sardegna è previsto per le ore 14 di domani, alla presenza del presidente Pigliaru, degli assessori regionali e del ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina. Seguirà il forum “La Sardegna si confronta: l’internazionalizzazione dei prodotti di eccellenza”. Domenica 13 le sfilate di oltre cento figuranti in abito tradizionale sardo. Lunedì 14, alle 19.30, il trofeo ‘Isola qualità della vita – Expo 2015/Endless Island’ coi cestisti della Dinamo Sassari contro i greci dell’Aek Atene in un campo allestito appositamente all’interno di Expo. Ospite Geppi Cucciari. Giovedì 17, l’evento di chiusura dedicato al B2B, alle contrattazioni, alla proposta di ‘pacchetti turistici enogastronomici’ dedicata ai buyer nazionali ed internazionali. (red)
(admaioramedia.it)
6 Comments
Giorgio Raffaele Testa
Giorgio Raffaele Testa liked this on Facebook.
Antonio Velia Carta
Antonio Velia Carta liked this on Facebook.
Luisa Saba
Luisa Saba liked this on Facebook.
Monica Zanolla
Monica Zanolla liked this on Facebook.
Antonella Zedda
Antonella Zedda liked this on Facebook.
Paolina Carta
Paolina Carta liked this on Facebook.