“Le decisioni della prima Commissione sono offensive della dignità della Gallura”. E’ quanto scrive il sindaco di Padru, Antonio Satta, in una nota inviata per sms ai galluresi, dopo aver appreso della bocciatura da parte della Commissione regionale per le Autonomie dell’emendamento sull’introduzione dell’ente del Nord Est in aggiunta a quello del "Sud Sardegna", presentato da Giuseppe Meloni consigliere gallurese del Pd.
E’ stato, invece, approvato un altro emendamento che aggrega definitivamente i Comuni di San Teodoro e Budoni all’Ente in cui sarà presente Olbia.
“La Sardegna si identifica completamente e solamente nella città di Cagliari sotto ogni aspetto – scrive il membro dell’ufficio di presidenza dell’Anci nazionale – Possiamo subire una tale umiliazione? Facciamo capire a tutti che la Gallura non accetterà mai di essere messa all”angolo da una Giunta regionale che non ha sentito il dovere di confrontarsi con tutta la maggioranza tutta insieme almeno una volta. Ma si vuole una riforma che duri nel tempo,o una riforma che verrà spazzata via da una maggioranza diversa dall’attuale?” Satta, che nell’ultima riunione di via Nanna alla presenza dei sindaci galluresi e dei tre consiglieri regionali aveva prospettato la discesa in piazza della popolazione, conclude esortando a non abbassare la guardia al fine di “non perdere il coraggio ma continuare a lottare per i nostri concittadini e per i nostri territori”.
“Sono amareggiato – ha dichiarato Meloni – perché in Commissione Autonomia non sono state accolte le legittime rivendicazione del nostro territorio. Mi auguro che i prossimi 15 giorni che ci separano dall’ingresso in aula della legge portino una riflessione nei consiglieri sia di maggioranza che di minoranza”.
Mauro Orrù
(admaioramedia.it in collaborazione con Olbianova)
4 Comments
Salvatore Ignazio Lallai
Salvatore Ignazio Lallai liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Stefano Merella
Stefano Merella liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.