Sabato scorso, Metro Cagliari di Arst ha celebrato i suoi primi 10 anni con una cerimonia di immissione in servizio di tre nuovi tram Caf Urbos 3 ed un viaggio celebrativo del nuovo mezzo sulla linea Monserrato-Settimo San Pietro, con sosta a Selargius. I convogli, lunghi 32,966 metri, possono accogliere 237 passeggeri e viaggiare ad una velocità massima di 70 km/h e internamente sono provvisti di aria condizionata, sistema di informazioni audio/video di bordo, scatola nera e videosorveglianza.
Peccato, però, che i tram di costruzione spagnola, pagati ben 9 milioni di euro, a quanto pare non possano circolare nella rete cittadina di Cagliari e Monserrato. I mezzi, infatti, hanno superato il collaudo fuori dai confini nazionali, ma le prove di circolazione sul percorso rotabile esistente hanno dato esito negativo. Secondo voci ufficiose dell’Arst, parrebbe che i nuovi tram di Metro Cagliari non possano muoversi lungo il tracciato cagliaritano e monserratino per problemi di mancata verifica della compatibilità della curvatura con il percorso rotabile esistente, e che, addirittura, non possano avvicinarsi alla banchina delle fermate, perché troppo larghi ed andrebbero a sbattere. Una vicenda che ricorda quella dei treni Atr 365, sempre spagnoli, acquistati dalle Ferrovie dello Stato ed entrati in servizio con molta difficoltà e tantissimi problemi tecnici. In quel caso, il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, il 24 luglio 2014 convocò una conferenza stampa spiegando che quei treni non potevano funzionare perché disegnati male per i percorsi della Sardegna.
Questa volta, l’amministratore unico di Arst, Chicco Porcu (area Pd), troverà il tempo di dare una spiegazione ufficiale e trasparente sulle modalità dei collaudi e come mai i nuovi tram non sono ancora in circolazione? Considerato che i nuovi mezzi sono stati acquistati da un ente regionale, ovviamente con soldi pubblici, il presidente Pigliaru, con la stessa solerzia che ha avuto nel caso dei treni FS, troverà il tempo per chiedere spiegazioni all’Amministratore Arst da lui nominato?
Energhia
(admaioramedia.it)
14 Comments
Marius Ioan Vasilescu
…”… i tram Arst/Metrocagliari: non potranno circolare nell’intera rete metropolitana …”… Ma manco al guinzaglio !???
Rosanna Assorgia
Incompetenti e ladri
Giovanni Sanna
se la notizia corrisponde al vero, io vorrei conoscere chi fa le gare d’appalto…
Fabio Meloni
Dall’Arst nessuna smentita: difficoltà tecniche impediscono ai nuovi tram di viaggiare a Cagliari
https://sardegna.admaioramedia.it/energhia-dallarst-nessuna-smentita-difficolta-tecniche-impediscono-ai-nuovi-tram-di-viaggiare-a-cagliari/
Giovanni Sanna
chi li ha comprati????
chi ha preso questa decisione?
è ora di far decadere questi dirigenti, simili decisioni ricadono sulla gente, che oramai ne ha le tasche piene ….degli incapaci.
Marius Ioan Vasilescu
E, una volta resi noti i nomi degli appaltatori, cosa…. !????
☹☹☹
Antonio Quirino Melis
e i magistrati che fanno…. chissà che tipo di appalti hanno fatto
Sandrino Curreli
Ma basta…..
stanno sprecando i nostri soldi.
Che inizino a pagare di tasca loro questi errori..
Marius Ioan Vasilescu
Ma che dici!? In realtà Pantalone non vede l’ora di tirar fuori i soldi dalle tasche …
È perché rovinargli il piacere, tanto paga lui ?!
Roberto Sanna
Che figura di merda,gentaglia incompetente.
Vincenzo Cincotta
Soru docet! E una trentina di anni fa le FS ordinarono locomotori elettrici per circa 50 miliardi di lire che si arrugginirono nei depositi e le linee non furono mai fatte! Quindi è la terza volta che succede in Sardegna. Ma la Corte dei Tonti, scusate, dei Conti che fa: non vede non sente e non parla???Chi spreca i soldi dei cittadini andrebbe arrestato e costretto a risarcire i danni! In Cina gli tagliano la testa!
Gianluca Sciannantena
Chicco Porcu. Un nome, una garanzia!
Angelo Porru
Ricordate tuvixeddu la regione costretta a pagare i danni per 50 milioni di euro e la Corte del sole chiedevano danni per oltre 100 milioni di euro e altre situazioni il nostro caro presidente bloccò i lavori vinsero la causa non ci sono più notizie e secondo me la regione ha pagato i danni. A Soru I avrebbero dovuto mandare il conto oppure come fanno i Cina
Luca Casanova Soncini
Quelli capaci, quelli con esperienza, quelli “studiati”,