Chi vincerà le prossime elezioni europee? Ecco le proiezioni ufficiali del Parlamento dell’Unione europea, anche se al voto mancano ancora tre mesi, decisivi per capire chi avrà la maggioranza a Strasburgo: si voterà domenica 26 maggio.
Dei 76 seggi che spettano all’Italia (tre in più per effetto dell’uscita della Gran Bretagna), la Lega (data al 32,4%) passerebbe da 6 seggi a 27, diventando il secondo partito in Europa dopo la Cdu tedesca. Il gruppo Enl (Europa delle nazioni e delle libertà) creato dalla Lega con il Front National di Marine Le Pen otterrebbe 59 seggi in Europa. Anche il Movimento 5 stelle, con il 25,7%, crescerebbe passando da 17 a 22 seggi, sebbene le proiezioni registrerebbero un calo rispetto alle politiche del marzo 2018. Partito democratico e Forza Italia, invece, perderebbero la metà dei voti rispetto alle europee del 2014: FI da 13 seggi passerebbe a 8, mentre il Pd, che aveva ottenuto ben 31 seggi, passerebbe a 15 seggi. A Fratelli d’Italia 4 seggi col 4,4%. 4 seggi complessivamente alle altre formazioni. La circoscrizione Isole (Sicilia e Sardegna) dovrebbe eleggere 8 deputati europei.
In Europa complessivamente 183 seggi andrebbero al Ppe (ne avevano 219) e 135 ai Socialisti e Democratici del S&D (189), che non avrebbero più insieme la maggioranza dei 750 membri del Parlamento europeo. (red)
(sardegna.admaioramedia.it) (in collaborazione con sicilia.admaioramedia.it)