Anche nei 65 Comuni, chiamati al rinnovo del Consiglio comunale ed all’elezione del sindaco, i cittadini si recheranno alle urne domenica 11 giugno. Lo ha ufficializzato oggi la Giunta regionale, allineandosi alla decisione del Ministero dell’Interno per le Amministrative nazionali di quest’anno.
Si voterà nella sola giornata di domenica dalle 7 alle 23. Nei due unici comuni, Oristano e Selargius, che, avendo più di 15.000 abitanti, avranno l’eventuale ballottaggio, si potrebbe tornare a votare domenica 25 giugno. Cinque comuni hanno una popolazione compresa tra i 10 ed i 15mila abitanti: Arzachena, Ozieri, Quartucciu, Sant’Antioco e Terralba.
Si voterà anche a Palau, dove sono diventate effettive le dimissioni del Sindaco e del Vicesindaco, coinvolti in un’indagine della Magistratura, e la Giunta regionale, oggi stesso, ha disposto lo scioglimento del Consiglio comunale, nominando il commissario straordinario che porterà l’Amministrazione alle elezioni: Mario Carta, già segretario generale della Provincia di Olbia Tempio.
I Comuni sono 18 nella Provincia di Sassari, 17 in quella di Oristano, 15 nel Sud Sardegna, 13 in Provincia di Nuoro e 2 nella Città metropolitana di Cagliari, per un totale di oltre 248mila elettori. Nella provincia del Sud Sardegna: Carloforte, Castiadas, Nurallao, Nuxis, Pimentel, Portoscuso, Samassi, San Sperate, Sant’Antioco, Serramanna, Serri, Siliqua, Siurgus Donigala, Vallermosa e Villasor; in quella di Nuoro: Austis, Barisardo, Bitti, Bolotana, Girasole, Lanusei, Lodine, Lula, Oniferi, Orune, Osini, Perdasdefogu e Teti; nella Citta’ metropolitana di Cagliari: Selargius e Quartucciu; nella Provincia di Oristano: Aidomaggiore, Ardauli, Baratili San Pietro, Bauladu, Magomadas, Milis, Mogorella, Morgongiori, Oristano, Sagama, Sedilo, Siamanna, Soddì, Terralba, Tinnura, Tresnuraghes e Uras; in quella di Sassari: Anela, Arzachena, Badesi, Bono, Calangianus, Chiaramonti, Erula, Florinas, Loiri Porto San Paolo, Ozieri, Padria, Palau, Santa Maria Coghinas, Semestene, Stintino, Tissi, Torralba e Valledoria. (red)
(admaioramedia.it)