E’ spagnola la chiusura della stagione della danza promossa dal Cedac: venerdì 12, alle 21, al Teatro comunale di Sassari, sabato 13, alle 20.30, e domenica 14, alle 16.30, all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, in piazza Porrino, ci saranno tre spettacoli del balletto ispirato dalle due opere di Picasso dedicate alla Carmen di Merimee.
Una versione contemporanea della famosa storia della bella e sensuale Carmen, che usa tutto il suo fascino per manipolare gli uomini e ottenere quello che vuole. Il titolo dell’opera, Carmen.maquia, prende spunto dal racconto che lo stesso Picasso diede del carattere spagnolo, paragonandolo alla indomabilità del toro e dalla parola “Tauromaquia”, che evidenzia l’arte del toreare. Il balletto si avvale della direzione artistica e coreografia di Gustavo Ramirez Sansano, sulle note della Carmen suite di Bizet e la Fantasia Carmen opera 25 di Sarasate. Le scene sono curate da Luis Crespo, mentre il disegno dei costumi è opera di David Delfin.
La Carmen.maquia ha ottenuto sempre un grande successo in tutte le sue versioni realizzate dopo il debutto della compagnia Luna Negra, diretta da Gustavo Ramirez, dal 2009 al 2012 a Chicago. In questo periodo l’opera viene rappresentata in giro per l’Italia.
Andrea Porcu
(sardegna.admaioramedia.it)