Oltre 2 milioni di euro destinati allo sviluppo del Cinema isolano attraverso la realizzazione di sceneggiature e la produzione di lungometraggi, cortometraggi e opere prime.
“Le risorse assegnate per questi progetti cinematografici – ha detto l’assessore regionale della Cultura, Giuseppe Dessena – determineranno importanti ricadute sul territorio coinvolgendo professionisti e maestranze locali e allo stesso tempo promuovendo l’identità e le bellezze dei nostri paesaggi. Questo servirà a dare lavoro a giovani artisti e professionisti e portare l’immagine della Sardegna all’estero. Il 2017 è stato un anno d’oro per il cinema sardo: tantissime opere hanno partecipato a premi nazionali e internazionali. La Regione sostiene e sosterrà questo settore che ha ottime ricadute sotto ogni profilo: lavorativo, culturale e di immagine”.
I 2 milioni e 90mila euro potranno finanziare 26 progetti e sono così ripartiti: 200mila euro per cinque sceneggiature; 1 milione per quatro lungometraggi; 403mila euro per undici cortometraggi; 467mila per tre opere prime. Inoltre, 20mila euro serviranno per finanziare tre progetti di diffusione di opere cinematografiche. Tutti i progetti sono stati valutati da una Commissione tecnico artistica. Oltre a queste nuove risorse, il cinema sardo usufruisce di un milione di euro destinato al funzionamento della Fondazione Sardegna Film Commission e di un altro milione per eventi di promozione di festival e rassegne cinematografiche e per attività di didattica sul cinema, corsi scolastici e universitari. (red)
(admaioramedia.it)