“Dai Nuragici ai giorni nostri”. E’ questo il tema della seconda tappa della rassegna itinerante Primavera Sulcitana 2017 in programma a Carbonia sabato 13 e domenica 14 maggio. La manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione del Sulcis-Iglesiente andrà in scena in concomitanza con un altro importante evento culturale, Monumenti Aperti con una due giorni contraddistinta da un corposo calendario di appuntamenti incentrato su tradizioni, bellezze storiche e naturalistiche le eccellenze del mondo dell’enogastronomia e artigianato del territorio.
“L’obiettivo ricorrente in tutte le sei tappe (Iglesias 6 e 7 maggio, Carbonia 13 e 14, Teulada 20 e 21, Sant’Anna Arresi 17 e 18 giugno, Calasetta 24 e 25 e Carloforte 26 e 28 giugno) è quello di mettere in evidenza la specificità e le eccellenze di ciascun centro, infatti come per Iglesias si sono evidenziate le origini medioevali della città, per Carbonia si vuole sottolineare il grande patrimonio archeologico del territorio”, spiega Alessia Littarru, presidente dell’Associazione Primavera Sulcitana.
Nel secondo week end della Primavera sulcitana la cittadina mineraria si trasformerà in una grande vetrina a cielo aperto. Piatti forti di queste 48 ore a Carbonia, sono la storia, la sua cultura sempre più apprezzata grazie ai vari siti come quello di Monte Sirai, il Museo di Villa Sulcis, l’area archeologica di Cannas di Sotto e altri che saranno accessibili ai turisti e visitatori grazie anche alla concomitante manifestazione di Monumenti Aperti.
La manifestazione – organizzata dall’Associazione Culturale “Primavera Sulcitana” con il patrocinio dei Comuni di Iglesias, Carbonia, Teulada, Sant’Anna Arresi, Calasetta, Carloforte e la collaborazione degli sponsor Tirrenia, Moby, Zedda & Piras, Ichnusa – ha anche in programma lo spettacolo “Della fusione di lame nuragiche” messo in scena della cooperativa “Gli ultimi nuragici”. “Carbonia in queste due giornate con Primavera Sulcitana e Monumenti Aperti, apre le porte ai suoi gioielli – chiosa Mauro Manca, assessore comunale alle Attività Produttive – il turismo è sempre più il nostro punto di forza e grazie all’impegno di tutti siamo pronti a far conoscere le nostre bellezze”. (red)
(admaioramedia.com)