Una partita sofferta, poi ripresa in mano e infine raddrizzata, all’ultimo respiro. Un pazzo Cagliari rimonta la Roma da 0-2 a 2-2 – gol di Cristante e punizione di Kolarov deviata – nel finale, prima con Ionita e al 95° con Sau, in un suicidio sportivo giallorosso davvero imprevedibile.
Maran deve rinunciare all’ultimo momento a Pavoletti, vittima di un risentimento muscolare: dentro Cerri. Prima del match minuto di raccoglimento in memoria di Gigi Radice, ex allenatore di entrambi i club. Cagliari in rossoblù, Roma in grigio. La squadra isolana becca per l’ennesima volta un gol in avvio, punita al 14° dalla rasoiata indisturbata di Cristante. I padroni di casa si fanno vivi dalle parti di Olsen senza grande verve, finché al 41° arriva il raddoppio. Cerri in barriera devia con la spalla il piazzato di Kolarov, Cragno non può farci nulla. Farias viene murato da Olsen in uscita, peccato.
Nella ripresa ecco un Cagliari diverso. Il possesso palla viene tenuto in mano dai padroni di casa, però sterile. Fino al minuto 84, quando Ionita appoggia in rete di testa sugli sviluppi di un corner. La concitazione del momento fa saltare i nervi a qualcuno dei rossoblu, su un’azione con Faragò e Olsen protagonisti. Vengono mandati sotto la doccia addirittura tre del Cagliari: prima Maran, poi Ceppitelli e infine Srna. Siamo al 93°, sembra tutto finito. Invece… un lancio preciso di Ionita per Sau libera l’attaccante nello spazio: scatto, difesa giallorossa tagliata fuori e gol sull’uscita di Olsen. La Sardegna Arena esplode, per il 2-2 incredibile che rappresenta un autentico suicidio sportivo per la Roma. Onore al carattere del Cagliari.
Primo tempo.
3° – TIRO ROMA: su pallone di Kolarov da sinistra, mancino fuori misura di Zaniolo.
5° – TIRO CAGLIARI: destro rasoterra debole di João Pedro, blocca a terra Olsen.
14° – GOL ROMA: da Florenzi in area per Kluivert, tocco all’indietro per il liberissimo Cristante. Sinistro teso da fuori area che passa sotto le gambe di Ceppitelli e infila Cragno.
16° – TIRO ROMA: Kluivert scodella verso il decentrato Ünder, volée di sinistro sul fondo.
20° – TIRO ROMA: destro teso e incrociato di Cristante verso il secondo palo, palla fuori.
22° – TIRO CAGLIARI: tentativo acrobatico di Ionita, la sua sforbiciata non crea grattacapi a Olsen.
29° – TIRO ROMA: mancino di controbalzo di Kolarov, la palla scorre verso la porta. Schick sarebbe pronto alla segnatura, tuttavia manca la sfera.
36° – TIRO CAGLIARI: il destro di Faragò viene deviato in corner da Fazio.
41° – GOL ROMA: punizione di Kolarov, sinistro deviato in barriera con la spalla da Cerri e Cragno fuori causa. Pallone in rete all’incrocio dei pali.
42° – TIRO CAGLIARI: su traversone da sinistra in area, deviazione di testa di Cerri oltre il secondo palo.
45° – TIRO CAGLIARI: ottimo uno-due in area tra Farias e Cerri, il brasiliano calcia di sinistro su Olsen che respinge.
Secondo tempo.
52° – TIRO ROMA: sinistro al volo di Zaniolo, ottima risposta di Cragno.
55° – TIRO CAGLIARI: destro potente ma poco preciso di João Pedro da fuori, a lato.
61° – TIRO CAGLIARI: destro di Farias, blocca a terra Olsen.
61° – TIRO ROMA: Zaniolo con la punta del piede cerca l’angolino, Cragno si oppone in tuffo.
65° – TIRO ROMA: punizione di Kolarov, alta.
84° – GOL CAGLIARI: corner da destra di Srna, João Pedro allunga di testa e incornata a porta vuota di Ionita che dimezza lo svantaggio.
93° – ESPULSIONI CAGLIARI: per un’azione che si conclude con un fallo di Faragò su Olsen in uscita bassa, il portiere resta a terra. Vengono cacciati per proteste prima Maran da bordo campo, poi Ceppitelli (prima giallo, poi rosso diretto) e infine Srna.
95° – GOL CAGLIARI: un rimpallo favorisce il suggerimento in profondità di Ionita per Sau. L’attaccante si invola e batte di destro Olsen in uscita prima dell’area piccola.
Cagliari-Roma 2-2
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli (C), Klavan, Padoin (65° Pajac); Faragò, Bradaric (80° Cigarini), Ionita; João Pedro; Cerri, Farias (75° Sau) (In panchina: Rafael, Aresti, Andreolli, Romagna, Pisacane, Dessena, R. Doratiotto, Pavoletti, Verde). Allenatore: Rolando Maran.
Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi (C), Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Zaniolo (89° Juan Jesus), Ünder, Kluivert (75° Luca Pellegrini); Schick (83° Pastore) (In panchina: Riccardi, Marcano, Fuzato, Santon, D’Orazio, Perotti, Mirante). Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Arbitro: Mazzoleni (Bergamo).
Reti: 14° Cristante, 41° aut. Cerri, 84° Ionita, 95° Sau.
Note: serata ventosa; prima del match è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell’ex allenatore Gigi Radice, scomparso ieri. Squadre con il lutto al braccio. Espulsi per proteste l’allenatore del Cagliari Maran (91°), Ceppitelli (93°) e Srna (93°); ammoniti Cristante (47°), Faragò (64°), Ceppitelli (93°), Sau (96°); minuti di recupero: primo tempo 0, secondo tempo 5 (effettivi 6); spettatori 14.938 (10.570 abbonati, 4.368 biglietti venduti); incasso di giornata euro 155.000.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)
2 Comments
Roberto Murgia
😀🤔🤨😆😂😜😊😳🤭😈🤣😃
Alfredo , Daniele, è un pesce d’aprile fuori stagione?
Alfredo Romeo
Roberto Murgia nessun pesce d’aprile. Semplicemente la Roma ha regalato un punto al Cagliari.