Mano pesante del Giudice Sportivo ai danni del giocatore del Cagliari João Pedro: costa cara l’espulsione rimediata dal centrocampista brasiliano nel finale di Roma-Cagliari. Sul fronte mercato sembra ormai imminente l’arrivo dall’Inter di Miangue, mentre Giannetti avrebbe vari estimatori in B. Una buona notizia per Rastelli da Asseminello.
La stangata. Il Giudice Sportivo Mastrandrea ha comminato ben 3 giornate di squalifica a João Pedro, con la seguente motivazione: “Per avere, al 48° del secondo tempo, colpito con un violento calcio all’altezza della tibia un avversario (Strootman, ndr) senza nessuna possibilità di giocare il pallone“. Una squalifica quantomeno pesante e forse eccessiva, visto l’episodio violento ma non cattivo. Un turno di stop anche per Nicolò Barella, giunto alla quinta ammonizione. Va in diffida il difensore Luca Ceppitelli, ammonito anche il tecnico Massimo Rastelli “per avere, al termine della gara, tenuto un atteggiamento irrispettoso nei confronti dell’Arbitro“.
Mercato. Il difensore belga dell’Inter Senna Miangue sembra prossimo all’arrivo in Sardegna. Le due squadre avrebbero già definito i dettagli del prestito con diritto di riscatto e controriscatto. L’attaccante rossoblu Niccolò Giannetti, quest’anno poco utilizzato, ha estimatori in B: sulle sue tracce ci sarebbe lo Spezia (in cui ha già militato) ma anche il forte interessamento del Benevento, che avrebbe proposto al Cagliari la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto. Il ritorno dato ormai per imminente di Deiola (in prestito da quest’estate al citato Spezia) ha subìto una frenata, causata dal mancato arrivo in Liguria per ora del croato Damjan Djokovic, che sostituirebbe il giocatore di San Gavino Monreale. Le indiscrezioni parlano di un gradimento del Cagliari nei confronti del centrocampista del Pescara – di proprietà del Benfica – Bryan Cristante, su cui ci sarebbe anche l’Atalanta. Un altro nome sempre di moda nel mercato rossoblu è quello di Victor Ibarbo: il colombiano appartiene ancora al Cagliari e ora è in prestito ai greci del Panathinaikos, dove sta tuttavia giocando poco. Per questo motivo potrebbe rientrare nuovamente in ballo all’interno di qualche operazione.
Ritorno in gruppo. Buona notizia per l’allenatore rossoblu Rastelli ed il suo centrocampo. Il mediano Simone Padoin, che ha saltato le ultime due gare di campionato per un problema all’adduttore, è rientrato oggi in gruppo con i compagni ad Asseminello. Considerando le condizioni di Di Gennaro, oltre alle squalifiche di Barella e João Pedro, c’è quindi la speranza di recuperare almeno un uomo in un reparto mai al completo in questa stagione.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)