Era ora. Il Cagliari mostra finalmente grinta e muscoli, strappando con determinazione la vittoria contro il Parma (2-1). Approccio decisamente positivo al match da parte dei rossoblu, puniti sul finire della prima frazione da Kucka. La doccia fredda non disunisce i sardi, che grazie alla doppietta del bomber Pavoletti infiammano la Sardegna Arena e tornano al successo: i tre punti mancavano dal 26 dicembre.
Maran lascia in panchina il veterano Srna, collocando il duttile Padoin sulla corsia di destra. Chance dall’inizio pure per Deiola, confermato Cigarini in regia. Gara assolutamente da non sbagliare per i rossoblu, reduci da tre sconfitte consecutive e che si affidano di nuovo al 4-3-1-2. Cagliari in rossoblu, Parma in bianco. Sardi in costante possesso di palla in avvio di partita, con atteggiamento propositivo. Il lancio lungo fa spesso capolino, sembra davvero un altro Cagliari. Manca però l’incisività, nonostante il Parma venga relegato nella propria metà campo. Il ritmo fisiologicamente cala, l’ottimo Pellegrini deve lasciare il terreno di gioco per un infortunio alla gamba destra. Cragno non viene mai chiamato in causa, poi la doccia gelata: l’ex Gobbi spedisce in area per Kucka, lasciato libero dai centrali rossoblu di colpire di testa e insaccare. Si va al riposo.
L’allenatore dei sardi butta nella mischia il bulgaro Despodov per vivacizzare un po’ la manovra offensiva, con risultati apprezzabili. Dieci minuti più tardi ecco il pari dei padroni di casa: piazzato di Cigarini in area, tocco di testa di Ceppitelli e Pavoletti si ritrova il pallone tra i piedi. Il bomber lo spinge in rete quasi sulla linea di porta, gara in parità. Il Cagliari vive un momento di ripresa, senza però far male ai ducali privi di uno spento Gervinho. Ancora Pavoletti, stavolta di testa su traversone di Barella, ribalta la partita a cinque minuti dal termine. Ingenuità finale di João Pedro, che atterra malamente Kucka facendosi ammonire: protesta e Manganiello lo caccia. Finalmente, tornano i tre punti dopo un mese e mezzo grazie all’irrinunciabile “Pavo-gol”. Risposta doveva esserci, risposta è stata data. I cagliaritani salgono a quota 24 punti in classifica: una boccata d’ossigeno necessaria.
Primo tempo.
4° – TIRO CAGLIARI: Pellegrini calcia al volo di sinistro, palla sul fondo. | 8° – TIRO CAGLIARI: corner da destra di Cigarini, avvitamento di Ceppitelli e palla di poco alta. | 12° – TIRO CAGLIARI: Padoin recupera palla su Gervinho e crossa in mezzo, Pavoletti spedisce out di testa. | 13° – TIRO CAGLIARI: destro teso e centrale di Deiola dal limite, Iacoponi respinge. | 17° – TIRO PARMA: conclusione pretenziosa di Stulac da 30 metri, fuori misura. | 24° – TIRO CAGLIARI: ci prova ancora Pavoletti, botta sul fondo. | 40° – GOL PARMA: traversone da sinistra di Gobbi, Kucka si avvita in area e infila Cragno sul palo più lontano. Il portiere riesce solo a sfiorare, la palla bacia la parte interna della traversa e gonfia la rete. Disattenti i centrali del Cagliari nell’occasione.
Secondo tempo.
54° – TIRO CAGLIARI: sinistro scoordinato di Lykogiannis, out. | 54° – TIRO PARMA: Inglese si inserisce su un cross da destra di Biabiany, tentativo a lato. | 63° – TIRO CAGLIARI: cross da destra di Barella, João Pedro salta su Bruno Alves ma non inquadra la porta. | 66° – GOL CAGLIARI: punizione in verticale di Cigarini, torre di Ceppitelli e Pavoletti in spaccata pareggia da due passi con il destro. | 69° – TIRO PARMA: sinistro centrale dal limite di Bastoni, Cragno blocca. | 70° – TIRO CAGLIARI: João Pedro triangola con Cigarini e calcia dalla distanza, fuori. | 85° – GOL CAGLIARI: Barella si sposta il pallone sul destro e crossa, irrompe Pavoletti di testa ribaltando il risultato con la seconda gioia personale. | 90° – ESPULSIONE CAGLIARI: João Pedro atterra fallosamente Kucka, giallo. Protesta, Manganiello è inflessibile. Seconda ammonizione e doccia anticipata.
Cagliari-Parma 2-1
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Ceppitelli (C), Pisacane, Pellegrini (32° Lykogiannis); Deiola (56° Despodov), Cigarini (92° Bradaric), Barella; Ionita; Pavoletti, João Pedro (In panchina: Rafael, Aresti, Romagna, Leverbe, Srna, Oliva, Doratiotto, Ladinetti). Allenatore: Rolando Maran.
Parma (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bastoni, Bruno Alves (C), Gobbi; Kucka, Stulac (64° Rigoni), Barillà (89° Ceravolo); Gervinho, Inglese, Biabiany (87° Siligardi) (In panchina: Frattali, Diakhaté, Pepín, Gazzola, Dezi, Bagheria, Sprocati). Allenatore: Roberto D’Aversa.
Arbitro: Manganiello (Pinerolo).
Reti: 40° Kucka, 66° e 85° Pavoletti.
Note: espulso João Pedro (90°, doppia ammonizione), ammoniti Cigarini (36°), Bastoni (46°), Deiola (52°), Pavoletti (78°), João Pedro (90°); minuti di recupero: primo tempo 2, secondo tempo 3.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)