Ultima conferenza stampa pre-partita del 2016 per il tecnico del Cagliari Massimo Rastelli, alla vigilia dell’incontro di domani sera al Sant’Elia contro il Sassuolo. Atmosfera sicuramente meno tesa rispetto alla settimana scorsa: evidentemente il ritiro ad Asseminello ha contribuito a riprendere slancio e dato al Mister le risposte che cercava dai suoi ragazzi.
Dimenticare Empoli. “Chiedo scusa per il dopo gara in cui non ho risposto alla stampa: troppa delusione, tante cose mi hanno amareggiato. Ma guardare indietro non serve, ora pensiamo solo al Sassuolo. Il rigore sbagliato da João Pedro? Fa parte degli episodi negativi di una gara che ci ha detto male, perché davvero non ce n’è andata bene una. João è un giocatore importante che gode della stima di tutti. Il ritiro è stato molto utile: ci serviva stare insieme e guardarci negli occhi, per capire meglio cosa c’è che non va. In totale accordo con la società sono stati affrontati 4 giorni che si sono rivelati positivi e sono serviti per preparare al meglio l’incontro con il Sassuolo. È stato quindi fatto tutto ciò che era possibile per non avere rimorsi e non tralasciare nulla. Domani voglio vedere qualcosa di diverso in campo dai ragazzi. Una vigilia vissuta con passione: ho chiacchierato tanto con tutti per capire le problematiche che ci stanno attanagliando, anche se nella testa ho le cose ben chiare. Mi auguro domani un risultato importante, che ci consentirebbe di recuperare le batterie nella sosta e poter fare il bilancio di fine anno con serenità”.
I singoli. “Marco Borriello si è allenato regolarmente, va tenuto conto che la botta alla caviglia non è stata di poco conto. Anche Murru è convocato ma non è logicamente al meglio, è stato chiamato anche per via delle assenze. Capuano domani giocherà. Di Gennaro? È stato molto criticato, ma da parte sua c’è sempre grande impegno e qualità nonostante gli errori. Tachtsidis ha avuto una flessione e qualche acciacco, ha svolto il ritiro solo brevemente: ha una fisicità diversa che ha bisogno di una certa condizione. La scelta di Padoin con l’Udinese in quella posizione ha pagato, a Empoli ha fatto il suo ma ha caratteristiche diverse dagli altri. Quello del regista è un ruolo determinante, è il faro della squadra. Le difficoltà di chi ha giocato in quel ruolo quest’anno sono state differenti, ma chiunque ha sempre dato l’anima. In allenamento si vede che ci tengono tanto: bisogna avere pazienza“.
Sassuolo. “Partita importante e delicata. Esprimono un calcio di qualità, con meccanismi collaudati. Di Francesco è uno tra i migliori tecnici italiani (‘ tra i pochi amici che ho nel calcio. Sarà un piacere ritrovarsi in A, mi auguro di fare lo stesso suo percorso’). Giocano le gare fino alla fine, hanno alcune pedine importanti fuori ma non per questo possiamo pensare che sarà più facile. L’Europa? Normale che ci sia una maggiore usura fisica e mentale, soprattutto considerando che il Sassuolo è partito molto presto in questa stagione per via degli impegni europei“.
Auspicio. “Vogliamo chiudere quest’anno nel migliore dei modi, con una gioia che renderebbe felici noi ed i nostri tifosi. Un anno molto positivo sotto tutti i punti di vista. Metteremo massima determinazione, tenacia, per onorare al meglio la maglia. Conta solo il Cagliari: non l’allenatore o i giocatori. Mi auguro che anche la stampa capisca meglio tutto ciò“.
La risposta stizzita. “Dimissioni? Non è una parola presente nel mio vocabolario: lavoro tante ore al giorno perché voglio svolgere la mia professione in modo serio, senza lasciare nulla al caso. La squadra è tutto sommato vicino alla salvezza e quindi in linea con gli obiettivi. Una domanda che mi dà molto fastidio. Pareggio? Non firmerei mai per il pari, io preparo sempre le partite con l’intenzione di vincerle perché ritengo che il Cagliari abbia le potenzialità per giocarsela con tutti”.
La lista dei convocati. Portieri: Crosta; Rafael; Storari. Difensori: Bittante; Bruno Alves; Capuano; Ceppitelli; Murru; Pisacane; Salamon. Centrocampisti: Barella; Dessena; Di Gennaro; João Pedro; Munari; Padoin; Tachtsidis. Attaccanti: Borriello; Farias; Giannetti; Sau.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)