Il tecnico del Cagliari Massimo Rastelli ha incontrato la stampa nella consueta conferenza alla vigilia del match-day: domani pomeriggio arriverà al Sant’Elia il ChievoVerona, che all’andata sconfisse i rossoblu con la rete dell’ex Gobbi. Il Mister ha presentato la gara e fatto il punto della situazione, a livello generale e dei singoli.
Indisponibili e convocati. “Non ci sarà Ceppitelli per il riacutizzarsi del problema al ginocchio, però riabbracceremo Barella: Nicolò è guarito e potrà dare il suo contributo, anche se lo stop di 3 settimane non ci consente di poterlo avere al meglio. Vedremo se a gara in corso potrà esserci utile. Borriello è regolarmente a disposizione. Domenica è voluto uscire per il timore di peggiorare la situazione, ma gli esami strumentali non hanno rilevato alcun problema grave. Negli ultimi 3 giorni si è allenato bene con il resto della squadra“.
La lista completa. Portieri: Colombo, Crosta, Gabriel, Rafael. Difensori: Bruno Alves, Capuano, Isla, Miangue, Murru, Salamon. Centrocampisti: Barella, Deiola, Di Gennaro, Faragò, Ionita, João Pedro, Padoin, Tachtsidis. Attaccanti: Borriello, Farias, Han, Sau.
Singoli. “Chi giocherà tra Salamon o Capuano al posto di Pisacane? Lui e Bruno Alves insieme hanno trovato i giusti equilibri, si completano a vicenda. Bartosz sicuramente è stato penalizzato nelle scelte in questa stagione ma si è comportato come un grande professionista in ogni occasione, si è sempre allenato bene: chiaramente si aspetta che domani gli venga data una possibilità. Rafael? Si lavora costantemente su certezze e consapevolezza: non è una partita negativa che fa cambiare la percezione delle proprie qualità. Sau o Farias? Cambiano le caratteristiche, perché sembrano simili ma non lo sono. Marco è un giocatore a 360°, svolge bene le due fasi, si sacrifica, non disdegna la fase conclusiva anche se è stato poco fortunato in questi mesi. A mio parere avrebbe meritato 4-5 reti in più, l’astinenza in zona gol lo condiziona: inutile prenderci in giro… da ex attaccante capisco benissimo lo scoramento che si può provare, soprattutto quando si dà il massimo per i compagni. Marco lavora sempre alla grande e non si butta mai giù. Farias invece è un elemento che ha più colpi in canna, però è meno continuo. In questa stagione è stato pesantemente condizionato dagli infortuni, non ha mai potuto trovare continuità di rendimento e di prestazione. Un giocatore comunque importante, dalle indubbie qualità tecniche. Siamo felicissimi per il proscioglimento di Fabio Pisacane nell’indagine sul calcioscommesse: fiduciosi dal primo istante circa la sua estraneità ai fatti, si è tolto di dosso un macigno. Han lunedì ha portato i pasticcini e abbiamo festeggiato tutti insieme per il suo gol. Tanti complimenti meritati, ha fatto vedere il suo valore pur giocando pochi minuti. Ci potrà dare sicuramente una mano da qui alla fine“.
Chievo. “Un avversario tosto e rognoso. Sono cresciuti molto in palleggio e qualità, si tratta di una squadra da prendere con le molle. Non mi fido delle assenze che avranno domani, sono un gruppo di tutto rispetto. Verranno qui per cogliere un risultato a tutti i costi, visto che arrivano da 3 sconfitte di fila. Proprio come noi, vogliosi di riprenderci dopo la gara con il Torino andata storta. Mi attendo un incontro dinamico. Maran sta dimostrando il suo grande valore in questa categoria, ha sempre fatto bene ovunque abbia lavorato. Proprio come ha rimarcato lui in conferenza stampa, la salvezza ormai acquisita anche quest’anno non era scontata e va apprezzata. Gli faccio sinceri complimenti per il lavoro e i risultati che sta ottenendo“.
Stimoli e atteggiamento. “Una partita di scarsa importanza e con pochi stimoli per entrambe? No, perché non esiste l’appagamento in questo mestiere. Basta perdere una gara per venire messi sotto accusa. Il futuro è domani, e punteremo al massimo. Ci sarà un clima caldo, ma mi auguro che non incida troppo sulla partita. 4-3-1-2 speculare al Chievo? Non bisogna fossilizzarsi su un modulo, sappiamo che la lavagna tattica muta di continuo e i ragazzi sanno bene come comportarsi nelle due fasi. Piuttosto, mi attendo una prestazione migliore da parte dei miei singoli“.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)