Prestazione non negativa del Cagliari a San Siro contro l’Inter, tuttavia non sufficiente ad evitare la sconfitta (2-0). Decidono Martínez e Politano. Le scelte di formazione dell’allenatore rossoblu Maran si sono rivelate poco felici.
Maran cambia qualche pedina a Milano, sorprendendo un po’ tutti. Andreolli rispolverato al centro della difesa, Faragò schierato come esterno sinistro difensivo. Dessena mezzala destra, Ionita sulla trequarti e Sau in prima linea con Pavoletti. Nell’Inter parte in panchina il bomber Icardi. Sardi in completo bianco, padroni di casa in nerazzurro.
Il Cagliari viene punito in avvio di gara dalla rete dell’argentino Lautaro Martínez, al debutto in Serie A: la punta anticipa di testa i colpevoli Andreolli e Klavan beffando Cragno. I sardi cercano di contenere le avanzate dei nerazzurri per poi ripartire con il giro palla, dimostratosi spesso troppo lento. Nella prima frazione la squadra di Spalletti non “spacca” la partita con la propria qualità, consentendo agli isolani di mantenersi in linea di galleggiamento.
All’intervallo Klavan resta negli spogliatoi, pare per motivi precauzionali in seguito a un problema fisico: entra Pisacane, con il quale la retroguardia guadagna maggiore reattività. Più tardi Maran butta nella mischia anche João Pedro, e il brasiliano dimostra di poter imprimere un’accelerata alla squadra con alcuni ottimi disimpegni. Tuttavia, il Cagliari non riesce ad affacciarsi dalle parti di Handanovic. Il collega avversario Cragno dice di no a Martínez e Politano, però su quest’ultimo deve alzare bandiera bianca al minuto 89: palla spiovente in area, controllo fortunoso e bel sinistro teso al volo per il 2-0 che chiude i giochi. Da sottolineare, in precedenza (71°), la rete giustamente annullata a Dessena che insacca con il braccio sinistro. Il capitano ospite viene ammonito per il gesto e protesta in modo veemente contro Massa, rischiando il rosso e venendo allontanato a stento da Pavoletti. Una reazione quantomeno stucchevole, vista la lampante infrazione.
Il Cagliari non ha demeritato al Meazza, evitando di disunirsi per tutto il match e mantenendo la contesa su binari di sostanziale equilibrio. Come spesso accade, episodi fondamentali. E in questi i sardi hanno peccato. Così come ha peccato Maran in alcune scelte iniziali dettate dal fisiologico turnover: la designazione di Faragò ad esterno sinistro difensivo è stata inconcepibile. Mai schierato prima in quel ruolo, il giocatore avrebbe dovuto – nelle probabili intenzioni del tecnico – opporre maggiore velocità agli sguscianti esterni interisti. Ora Candreva, ora Politano (soprattutto) lo hanno messo in grande difficoltà. Un’altra prova asfittica dell’attacco, che ora non segna dal 4° minuto di Cagliari-Milan, ovvero quasi tre incontri interi.
Primo tempo.
12° – GOL INTER: traversone da sinistra di Dalbert, Martínez salta anticipando Andreolli e Klavan insaccando di testa.
20° – TIRO CAGLIARI: cross in area di Dessena, incornata debole di Ionita bloccata da Handanovic.
21° – TIRO CAGLIARI: punizione di Srna spedita al centro dell’area interista, stacca Andreolli senza esiti apprezzabili.
Secondo tempo.
50° – TIRO INTER: destro di Borja Valero da fuori, traiettoria particolare deviata da Cragno in corner.
61° – TIRO CAGLIARI: João Pedro salta bene Borja Valero e calcia da fuori, conclusione di destro nettamente fuori misura.
62° – TIRO INTER: bellissimo suggerimento di Nainggolan per Martínez, destro respinto da Cragno.
69° – TIRO INTER: mancino dal limite di Politano, Cragno è molto bravo a distendersi e respingere.
71° – GOL ANNULLATO CAGLIARI: Dessena spedisce in rete il pallone su cross da sinistra. L’arbitro controlla l’azione al Var e annulla la rete. Il capitano del Cagliari viene ammonito e rischia l’espulsione per eccessive proteste. Il replay è chiaro, rete giustamente non concessa.
88° – TIRO INTER: Perisic punta Srna e scarica il mancino sull’esterno della rete.
89° – GOL INTER: Politano riceve un pallone spiovente appena dentro l’area, controlla e spara di sinistro al volo sul palo più lontano.
Inter-Cagliari 2-0
Inter (4-2-3-1): Handanovic (C); D’Ambrosio, De Vrij, Miranda, Dalbert; Borja Valero (83° Vecino), Gagliardini (57° Brozovic); Candreva (70° Perisic), Nainggolan, Politano (In panchina: Icardi, Balde, Ranocchia, João Mario, Asamoah, Padelli, Skriniar). Allenatore: Luciano Spalletti.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Andreolli, Klavan (46° Pisacane), Faragò; Dessena (C), Bradaric (60° João Pedro), Barella; Ionita; Pavoletti, Sau (71° Farias) (In panchina: Aresti, Rafael, Daga, Romagna, Pajac, Castro, Cigarini, Cerri). Allenatore: Rolando Maran.
Arbitro: Massa (Imperia).
Reti: 12° Martínez, 89° Politano.
Note: ammoniti Andreolli (44°, gioco falloso), Bradaric (49°, gioco falloso), Pisacane (56°, gioco falloso), Dessena (72°, fallo di mano), Dalbert (86°, gioco falloso); minuti di recupero: primo tempo 0, secondo tempo 4.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)