L’allenatore del Cagliari Rolando Maran ha presentato la trasferta di Firenze nella sala stampa del centro sportivo di Asseminello. Il tecnico dovrà fare a meno di qualche elemento: out anche Srna, che sembrava potesse recuperare in tempo.
Assenze. “Dobbiamo ripartire dai ritmi dell’ultimo match, cercando di essere bravi ad arrivare alle gare con elasticità e prontezza sempre al 110%. Srna non ha recuperato dalla botta al costato e non è tra i convocati. Non lo rischiamo. Mancherà lui con Lykogiannis, Klavan e Farias. Il brasiliano non ha lesioni, però il polpaccio infortunato fa fatica a smaltire lo sforzo. João Pedro e Pavoletti confermati? Vedremo…”.
Singoli. “Pavoletti non é ancora diventato papà, questione di ore. Il rientro dei nazionali è stato differente. Bradaric è ok perché ha pure giocato meno, gli altri sono da valutare più attentamente anche se stanno bene e non hanno riportato infortuni. I riflettori su Barella? Per lui il calcio è una gioia, la sua personalità fa in modo che viva il momento in modo equilibrato. Castro più funzionale come trequartista o mezzala? Anche in posizione più avanzata mi ha dimostrato in passato grande affidabilità. Piuttosto il discorso è un altro: dispongo di diversi giocatori capaci di agire sulla trequarti, devono comprendere meglio il loro status di intercambiabili all’interno della gara. Ceppitelli si è allenato bene, contrariamente alla settimana scorsa in cui aveva avuto degli intoppi. Può assolutamente giocare domani“.
Il ricordo di Astori e gli avversari. “Faccio fatica a trovare le parole. Ho conosciuto i genitori, il livello emotivo della gara sarà altissimo. I ragazzi mi hanno parlato benissimo di Davide, l’amore che ha seminato è una cosa bellissima. La Fiorentina dispone di grandi interpreti offensivi. Sono molto bravi nell’uno contro uno. Chiesa ottimo giocatore, ma non lo temiamo. Però merita degli accorgimenti giusti, affrontiamolo senza paura di nulla. Proviamo a giocare con la sfacciataggine giusta, ‘alla Barella‘. Merita in una grande squadra? Lui milita già in una grande squadra“.
I convocati. Maran concede al giovane della Primavera Riccardo Doratiotto (classe 1999) la prima convocazione in Serie A. Portieri: Aresti, Cragno, Daga, Rafael. Difensori: Andreolli, Ceppitelli, Faragò, Pajac, Pisacane, Romagna. Centrocampisti: Barella, Bradaric, Castro, Cigarini, Dessena, R. Doratiotto, Ionita, João Pedro. Attaccanti: Cerri, Pavoletti, Sau.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)