Rafael 8: decisivo sul tentativo di Meggiorini, che devia sul palo. Poi si ripete su Castro salvando il risultato. Infonde grande sicurezza: spazzate via le incertezze di una settimana fa. Dal 91° Colombo 10: riesce finalmente a debuttare in rossoblu dopo quasi 2 anni, coronando gli ultimi minuti di una lunga carriera. Il suo ingresso in campo è stato accolto con grande gioia dal Sant’Elia, che ha omaggiato una delle colonne di questa squadra. Leader sempre pronto a sostenere i compagni e motivatore continuo. Massimo dei voti per il grande valore di questo gettone di presenza.
Isla 6: raramente supera il centrocampo. Perde una palla pericolosa ma con caparbietà la recupera. Più reattivo del solito.
Salamon 7,5: si disimpegna con serenità, sbrigando un paio di palloni difficili. Non ha paura di far valere fisico e aggressività: ottimo ritorno.
Bruno Alves 5,5: tenta la botta su punizione senza fortuna, poi lascia colpevolmente scappare Meggiorini su cui salva tutto Rafael.
Murru 6: anche lui sale poco a sostegno della manovra, l’azione si sviluppa raramente dalle sue parti. Attento in copertura.
Ionita 6: lavoro dinamico a supporto di entrambe le fasi, anche se non con la consueta cattiveria nell’inserimento.
Tachtsidis 5,5: leggermente impacciato, sul suo tiro da fuori Borriello segna l’1-0. Ci prova poi da fermo, mandando a lato.
Deiola 6: discreto piglio volitivo, tenta un tiro altissimo e poi uno più insidioso nella ripresa. Si becca il giallo per un pestone su Radovanovic. Dal 73° Barella: s.v.
João Pedro 8: fulmina Seculin da due passi per il terzo gol e si ripete al 90° di destro. Grande cinismo: va inoltre al tiro in altre 3 occasioni. Avanti così.
Sau 7,5: imbecca benissimo João Pedro con un ottimo assist e finalmente si sblocca dopo quasi 4 mesi con un mancino che sa di liberazione. Per il resto, il solito folletto tutto tecnica e giravolte: esce dal campo tra gli applausi. Dal 67° Farias 5: assolutamente ininfluente il suo apporto, con quasi mezzora a disposizione.
Borriello 7: fredda Seculin da pochi passi per il 15° gol in campionato, da grande opportunista. Nella ripresa tenta la carta da fermo, ma gli va male. Da rimarcare l’abbraccio con Rastelli al gol del vantaggio: sempre pronto a colpire.
Rastelli 7,5: lascia Padoin in panchina rispolverando Deiola e ripropone soprattutto il 4-3-1-2, che mostra un Cagliari decisamente propositivo e ispirato. Almeno nel primo tempo, perché nella ripresa la squadra – forse paga del risultato acquisito – ha tirato i remi in barca. Una prestazione positiva per puntare ad un buon finale di stagione.
CHIEVO: Seculin 4,5; Izco 5, Dainelli 5,5, Cesar 4,5, Cacciatore n.g. (dal 17° Spolli 6); Castro 6, Radovanovic 6, Hetemaj 5,5; de Guzmán 5 (dal 67° Bastien s.v.); Pellissier 5, Meggiorini s.v. (dal 26° Gakpé 6,5). Allenatore: Maran 5,5.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)