Il Bologna dell’ex Donadoni, sulla panchina del Cagliari durante l’era Cellino, ha gli stessi punti in classifica dei sardi. Ma può contare su un attacco non molto prolifico, uno dei peggiori della A. I felsinei devono rinunciare al loro uomo migliore, colui che è stato protagonista nelle ultime vittorie: Dzemaili è infatti squalificato.
Statistiche. Posizione in classifica: 10° (26 punti). Bilancio: 7 vittorie, 5 pareggi, 8 sconfitte, 20 reti segnate, 25 subìte. Marcatori: Dzemaili 5, Destro e Verdi 4, Di Francesco, Helander, Krejci, Masina, Pulgar, Taider e Viviani 1.
Curiosità. Il Bologna ha il 5° peggior attacco della Serie A; è una squadra che ha un rendimento molto altalenante, ma viene da 2 vittorie consecutive; nell’ultima partita in trasferta ha vinto a Crotone; ultimo match: 22 gennaio 2017, Bologna-Torino 2-0.
Allenatore. Roberto Donadoni, 53 anni. Uno dei più talentuosi calciatori italiani degli ultimi 30 anni. Punto di forza azzurro con Vicini e Sacchi, oltre che del Milan pigliatutto a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Da allenatore ha guidato anche Napoli, Nazionale (a Euro 2008) e Parma. Un ex, visto che ha allenato il Cagliari nel 2010-11 lasciando poi all’inizio della stagione seguente per dissapori con Cellino. A Bologna dallo scorso campionato, ha colto la salvezza ed il 14° posto finale.
Stella. Simone Verdi, 24 anni. Una delle sorprese di questo campionato per i felsinei, purtroppo fermato sul più bello da un infortunio ad una caviglia che lo ha portato sotto i ferri. Giocatore poco più che “tascabile” (171 cm), Donadoni lo utilizza come esterno destro nel tridente offensivo. Nel brillante inizio di stagione aveva messo in mostra ottime qualità ed un buon tiro dalla distanza: nella gara d’andata al Dall’Ara fu tra i migliori in campo andando a segno su punizione.
News. Durante il mercato invernale la squadra è stata pressoché inoperosa finora, definendo solo operazioni in uscita (Gomis, Morleo, Floccari e Ferrari). Come detto, al Sant’Elia Donadoni non potrà contare su uno dei suoi uomini più in forma, Dzemaili, causa squalifica. Fuori anche Gastaldello, Taïder e Helander per problemi fisici. Da segnalare il rientro in gruppo del greco Torosidis e del nigeriano Sadiq.
Probabile formazione. 4-3-3: Mirante; Krafth, Maietta, Oikonomou, Masina; Pulgar, Nagy, Viviani (Donsah); Di Francesco (Verdi), Destro, Krejci.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)