Il Cagliari ha ufficializzato l’accordo con il giocatore croato Darijo Srna, primo rinforzo della squadra rossoblu per la prossima stagione. Un elemento di provata esperienza internazionale, desideroso di rilanciarsi dopo un anno complicato.
Mito croato. Classe 1982, Srna è una leggenda in Croazia. Nato come centrocampista poi arretrato ad esterno destro difensivo, è stato una colonna per oltre un decennio dello Shakhtar Donetsk, dopo essersi messo in luce in patria nell’Hajduk. In Ucraina ha vinto più volte tutti i trofei nazionali, togliendosi la soddisfazione di alzare al cielo da capitano anche l’Europa League nel 2009. Parallelamente alla carriera di club ha portato avanti con successo il suo percorso con la rappresentativa croata, difesa ben 134 volte dal 2002 al 2016. Un elemento di provata esperienza, con oltre 750 gare ufficiali disputate di cui 145 nelle coppe europee.
La firma con il Cagliari. Ha chiuso con la Nazionale dopo Euro 2016: con lo Shakhtar ha vissuto un ultimo anno difficile, a causa di una squalifica per doping che tra l’altro lo terrà ai box fino al termine di agosto. Desideroso di sentirsi ancora importante, Srna ha accettato la proposta del Cagliari mettendosi alla prova in un campionato importante a 36 anni. Contratto annuale per lui, per un’operazione che ai tifosi rossoblu richiama quella che portò Bruno Alves in Sardegna due anni fa. Ingaggiare un “nome” di chiara fama ogni stagione è diventata la normalità a Cagliari: dopo il citato portoghese, Isla e l’olandese van der Wiel, ecco l’arrivo di Srna. Il giocatore croato si candida quantomeno per ottenere risultati migliori degli illustri predecessori, protagonisti di parentesi contraddittorie.
Non solo esperienza. Chi è Darijo Srna? Oltre al bagaglio d’esperienza pressoché sconfinato, il Cagliari potrà contare su un giocatore di grande carattere e personalità. Nell’arco della sua carriera si è fatto apprezzare anche per il suo piede destro educato, che sa essere ancora micidiale nei calci da fermo e nelle conclusioni da lontano. Nel nuovo Cagliari sarà lui il laterale destro della difesa a quattro di Maran: il tecnico dovrà a questo punto trovare la giusta collocazione ad un altro elemento, quel Faragò che nell’ultimo campionato è stato tra i più positivi della squadra e ha dimostrato di valere la categoria. Insomma: Srna vuole dimostrare di poter essere ancora protagonista. Che la Sardegna sia per il croato un approdo felice.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)