Un gran bel Cagliari, da stropicciarsi gli occhi. I tifosi rossoblù hanno potuto gustarsi un successo meritato contro l’Inter (2-1), con il minimo scarto però grazie a una prestazione maiuscola per intensità ed efficacia. Apre Ceppitelli, poi pari di Martinez. La zampata di Pavoletti (10° gol in campionato) è decisiva per tre punti importantissimi: nel finale, Barella spreca dal dischetto il pallone del tris. Una bella partita, mai banale.
Srna ritrova una casacca da titolare dopo un calo, Faragò sostituisce lo squalificato Deiola in mediana e Barella giostra di nuovo sulla trequarti. In casa Inter tiene ancora banco la grana Icardi, un caso diventato ormai stucchevole. Cagliari in rossoblu, Inter in bianco e calzettoni giallo fluo. Padroni di casa subito su ritmi sostenuti, capaci di portare un pressing continuo. La gara si rivela ben presto avvincente, nonostante la differenza di valori e classifica che – sulla carta – si sarebbe dovuta sentire. Invece quello della Sardegna Arena è un gran bel Cagliari, verrebbe da dire… finalmente. Nella serata del commosso ricordo di Davide Astori a un anno dalla scomparsa, i rossoblu di Maran non mollano mai di un centimetro. Tutte le reti del match arrivano nella prima frazione. Al 31° Ceppitelli insacca di testa (leggera deviazione di un difensore) su punizione spedita in area da Cigarini (graziato dall’arbitro per un brutto tackle dopo essere già stato ammonito), poi Lautaro Martinez è lestissimo a beffare Cragno sul primo palo con un’inserimento da applausi: cross dell’ex Nainggolan e incornata vincente. Tutto da rifare per i sardi? No, il filo non si interrompe e l’intensità pure. Al minuto 41 il croato Srna, in confortante ripresa, pennella uno dei suoi cross e pesca Pavoletti, che di destro in spaccata fa esplodere la Sardegna Arena. Per il livornese arriva la doppia cifra come nella scorsa stagione.
La ripresa vede un leggero calo di ritmo a livello generale, però il Cagliari non si deconcentra nonostante il vantaggio. I nerazzurri di Spalletti sono in difficoltà ma puntano diverse volte il mirino verso Cragno, senza precisione. Il portiere rossoblu è attento nel coprire lo specchio, in un’occasione su Martinez si aiuta con il palo alla sua sinistra. A tempo scaduto il bulgaro Despodov, entrato da poco, si guadagna un rigore. Barella, tra i grandi protagonisti della serata, calcia tuttavia male sparando sopra la traversa e sciupando il 3-1. Il lungo recupero, poi il triplice fischio di Banti che sa di liberazione: per gli uomini di Rolando Maran si è consumata la serata perfetta che il Mister auspicava. Un altro passo importante in classifica verso la tranquillità per questo Cagliari. Ma quel che maggiormente conta è il modo con cui è arrivata questa affermazione, grazie a carattere, intensità ed efficacia. Considerando le varie vicissitudini della rosa, con tanti infortunati, un piccolo capolavoro. Menzione d’onore per gli esterni difensivi Srna e Pellegrini (che personalità!), Cragno, Barella e Pavoletti.
Primo tempo.
10° – TIRO CAGLIARI: traversone da destra di Srna, Ionita anticipa D’Ambrosio di testa, palla di poco a lato. | 11° – TIRO INTER: destro di controbalzo di Perisic, Cragno blocca. | 13° – TIRO CAGLIARI: tentativo di testa poco convinto di Faragò, senza esito. | 15° – TIRO CAGLIARI: buona combinazione tra João Pedro e Pavoletti, che conclude di sinistro e impegna Handanovic. Skriniar rilancia. | 31° – GOL CAGLIARI: punizione di Cigarini, Ceppitelli devia di testa e insacca sul secondo palo con la deviazione di Perisic. Autorete. | 32° – TIRO CAGLIARI: Handanovic è bravissimo sull’incornata di João Pedro, poi Faragò calcia alto. | 38° – GOL INTER: Nainggolan mette in area sul primo palo da destra, preciso inserimento di Martinez che di testa infila Cragno. | 40° – TIRO CAGLIARI: destro sbilenco di Faragò, che spreca una ghiotta occasione sbucciando la sfera. | 41° – GOL CAGLIARI: cross di Srna sul primo palo, entra in caduta Pavoletti e di destro brucia Handanovic per il raddoppio.
Secondo tempo.
50° – TIRO INTER: destro dal limite di Martinez, sopra la traversa. | 53° – TIRO INTER: mancino pretenzioso di Politano da fuori, out. | 55° – TIRO INTER: inserimento di Politano, tiro ravvicinato e Cragno risponde. | 57° – TIRO CAGLIARI: Pavoletti prova in acrobazia senza fortuna. | 58° – TIRO CAGLIARI: destro teso dalla distanza di Faragò, conclusione centrale bloccata da Handanovic. | 78° – TIRO INTER: colpo di testa di Martinez, di poco a lato. | 83° – TIRO INTER: Borja Valero imperversa in area ma spara alto di destro. | 85° – TIRO INTER: Cragno si oppone a Martinez con l’aiuto del palo. | 89° – TIRO INTER: punizione di Candreva dalla lunghissima distanza, pallone largo. | 91° – RIGORE CAGLIARI: fallo di Skriniar su Despodov. | 92° – RIGORE SBAGLIATO CAGLIARI: Barella calcia sopra la traversa.
Cagliari-Inter 2-1
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli (C), Pisacane, Pellegrini; Faragò, Cigarini (70° Bradaric), Ionita (86° Padoin); Barella; Pavoletti, João Pedro (81° Despodov) (In panchina: Rafael, Aresti, Leverbe, Lykogiannis, Cacciatore, Oliva, Doratiotto, Théréau). Allenatore: Rolando Maran.
Inter (4-2-3-1): Handanovic (C); D’Ambrosio, de Vrij, Skriniar, Asamoah (83° Candreva); Vecino (68° Borja Valero), Brozovic (87° Ranocchia); Politano, Nainggolan, Perisic; Martinez (In panchina: Gagliardini, João Mario, Soares, Miranda, Padelli, Henrique, Colidio). Allenatore: Luciano Spalletti.
Arbitro: Banti (Livorno).
Reti: 31° aut. Perisic, 38° Martinez, 41° Pavoletti.
Note: Barella calcia alto un rigore (92°); ammoniti Cigarini (8°), João Pedro (20°), Skriniar (29°), Vecino (65°), Brozovic (71°), Faragò (76°), Pavoletti (79°), Cragno (95°); minuti di recupero: primo tempo 2, secondo tempo 6.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)