Il Cagliari si è aggiudicato ieri sera il “Trofeo Sardegna“, battendo a domicilio l’Olbia per 4-0 allo stadio Nespoli. Le due società, unite da uno stretto legame a livello organizzativo e sportivo, hanno così festeggiato con un’amichevole il conseguimento della salvezza nei rispettivi campionati.
Cagliaritani pericolosi con Faragò (9°), risponde Ogunseye (19°) che sfiora il vantaggio. Rete che arriva per gli ospiti al 31° con João Pedro che batte di destro Van der Want. Ci riprova l’Olbia qualche minuto più tardi, ma l’incornata di Ogunseye su cross di Cossu non ha fortuna. Faragò (38°) invece insacca il raddoppio proprio di testa su servizio di Tachtsidis. 2-0 all’intervallo. Al 64° Sau entra nel tabellino dei marcatori con un pregevole destro a giro per il terzo gol rossoblu, ma l’Olbia non si arrende e si affaccia in attacco con Capello (70°) e Pinna (73°): su quest’ultima azione il giovane portiere del Cagliari Bizzi si oppone benissimo, la ribattuta di Capello finisce sopra la traversa. A 5 minuti dalla fine la squadra di Rastelli mette sul tavolo il poker grazie al polacco Salamon, lesto a insaccare il tiro respinto tentato da Di Gennaro.
Al termine della partita, il presidente del Cagliari Tommaso Giulini ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Faccio i miei complimenti all’Olbia per il conseguimento della salvezza e all’Arzachena per la prima storica promozione in Lega Pro. Dal canto nostro vogliamo chiudere al meglio la stagione e, perché no, puntare ai 50 punti. Questa settimana ci sono stati i primi contatti con Mister Rastelli per la prossima stagione: siamo soddisfatti del suo lavoro, ma è necessario capire la volontà delle parti. Andrea Cossu riceverà una nostra offerta per poter chiudere la carriera nel Cagliari, il suo sogno e oltretutto una promessa che gli facemmo due anni fa. Faremo un discorso con lui, Rastelli e Capozucca. All’Olbia ha dato tantissimo e si è meritato il ritorno a casa. Investimenti? 8 milioni per lo stadio provvisorio sono una cifra importante, ma intendiamo confermare i migliori giocatori, puntellare l’organico e consolidarci“.
Si è espresso anche Mister Rastelli: “Abbiamo fatto un ottimo campionato, passando attraverso anche partite difficili. Era fondamentale mantenere la categoria, per questo avevamo rinforzato la rosa con elementi esperti. Avrei voluto praticare un calcio diverso, ma ho puntato sulla praticità perché il risultato è ciò che conta maggiormente. Il ritorno di Cossu? Se dovessi restare a Cagliari vedremo di gestirlo nel migliore dei modi: una bandiera rossoblu“.
Olbia-Cagliari 0-4
Olbia (4-3-1-2): Van der Want (46° Ricci, 89° Idrissi); Pinna (77° Tetteh), Cotali, Quaranta, Iotti; Geroni (46° Muroni, 90° Marongiu), Feola (46° Benedicic), Piredda (64° Senesi); Cossu (57° Murgia); Kouko (46° Ragatzu), Ogunseye (53° Capello).
Cagliari (4-3-1-2): Rafael (67° Bizzi); Isla (46° Murru), Bruno Alves (46° Salamon), Capuano (46° Pisacane), Padoin; Faragò, Tachtsidis (61° Di Gennaro), Deiola; João Pedro (46° Ionita); Han (46° Sau), Farias (46° Borriello).
Reti: 31° João Pedro, 38° Faragò, 64° Sau, 85° Salamon.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)