Il Cagliari parteciperà all’HKFC Citi Soccer Sevens di Hong Kong, evento giovanile internazionale di calcio a 7, dal 26 al 28 maggio. Il club rossoblu sarà il primo sodalizio italiano a prendere parte al torneo: hanno presentato l’imminente trasferta il responsabile del settore giovanile Mario Beretta e l’ambasciatore del Cagliari Daniele Conti, i quali seguiranno da vicino i ragazzi rossoblu in Asia (clicca per leggere l’approfondimento sul torneo pubblicato il 10 marzo).
Esperienza insolita. “Essere stati invitati ad un torneo simile, oltretutto come primi partecipanti italiani della storia, ci riempe d’orgoglio. Raccogliamo il frutto del lavoro degli ultimi 2 anni: si tratta di una manifestazione particolare – apre la conferenza Beretta – in cui ci si sfiderà 7 contro 7 in un campo delle dimensioni di 90 metri per 50. 2 tempi da 7 minuti ciascuno intervallati da un minuto di pausa, che richiederà un notevole dispendio d’energia. Le rose conteranno su appena 10 giocatori e mi torneranno utili le tante partite a 6 giocate da ragazzo. Rispolvero per l’occasione la tuta da allenatore… cercherò di stare calmo e concentrato. Un’esperienza importante sia per i ragazzi, ma anche per fare conoscere il brand rossoblu sul mercato orientale. Non solo: il torneo di Hong Kong ci consente di poter visionare tanti giovani interessanti in prospettiva futura“.
Il lavoro con i giovani. “Aiutare i ragazzi mi stimola molto – così l’ex bandiera rossoblu Conti – oltre a rappresentare una notevole gratificazione: interfacciandomi con i giovani cerco di mettere a disposizione il mio bagaglio d’esperienza, ma c’è sempre da imparare. Capita anche che uno come me, con tanti anni di carriera alle spalle, venga messo in difficoltà dalle loro domande. Giusto che vivano questo viaggio a Hong Kong per far fare innanzitutto bella figura al Cagliari Calcio e sfruttino l’occasione come accadde al sottoscritto nel vivaio della Roma con la partecipazione a diverse manifestazioni: tutto serve per far crescere il proprio bagaglio di conoscenze“.
C’è stato lo spazio per affrontare brevemente altri temi legati alla squadra. “Han? Ha dimostrato tranquillità, determinazione, qualità e rabbia quando è sceso in campo: la sua chiamata nella Nazionale maggiore nordcoreana è motivo di grande orgoglio anche per noi. Siamo molto soddisfatti per come si sono comportati i nostri ragazzi all’Olbia“, ha aggiunto Beretta. Chiusura affidata a Conti, che ha elogiato Barella e Colombatto (“un giocatore che mi ha convinto del suo valore già la prima volta che lo vidi giocare, elemento molto valido con grandi margini di miglioramento“) convocati per il Mondiale Under 20: “Prendere parte a competizioni così importanti forma il carattere“. Sul suo futuro: “Il ruolo che sto vivendo grazie al Cagliari mi ha spalancato le porte di un mondo nuovo, affiancato da figure molto competenti. Nella mia testa non ho ancora deciso con certezza la strada da seguire per il domani. Allenare? Troppo presto“.
I convocati per l’HKFC Citi Soccer Sevens. Portieri: Bizzi, Cabras. Difensori: Briukhov, Cadili, Vasco Oliveira. Centrocampisti: Arras, Muroni, Senesi. Attaccanti: Camba, Gagliano.
Al seguito della squadra anche Simone Ariu, che si occuperà della copertura mediatica dell’evento, e Federica Vargiu, responsabile marketing: la sua agenda è ricca di appuntamenti che consentiranno al club di farsi conoscere nel mercato orientale.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)