
L’ex Pallone d’Oro Kevin Keegan (secondo da sinistra) è tra i promotori dell’edizione 2017
Il Cagliari Calcio, tramite una rappresentativa mista del settore giovanile, parteciperà dal 26 al 28 maggio all’HKFC Soccer Sevens 2017. Si tratta di un prestigioso torneo di calcio a 7 organizzato ed ospitato dall’Hong Kong Football Club. Una vetrina internazionale che vedrà per la prima volta partecipare anche un club italiano.
Partito nel 1999, il Soccer Sevens ha visto la presenza negli anni di numerosi sodalizi europei di fama tra cui Arsenal, Manchester United, Manchester City, Aston Villa, Tottenham, Liverpool, Celtic, Rangers, Atlético Madrid (vincitore dell’edizione 2015), Bayer Leverkusen, Ajax, PSV Eindhoven e Boca Juniors. La prossima edizione ha visto tra i promotori gli ex campioni europei del Liverpool Terry McDermott e Kevin Keegan, Pallone d’Oro 1978 e 1979, che patrocineranno il Wallsend: un piccolo club alla periferia di Newcastle che ha dato alla Nazionale inglese stelle del calibro di Alan Shearer, Peter Beardsley e Michael Carrick.
Tra i giocatori che in passato hanno partecipato alla competizione, l’attuale portiere della Roma Wojciech Szczesny ed il milanista Suso. Parallelamente all’evento principale verrà disputato il torneo Masters riservato agli over 35. Anche qui non sono mancate “vecchie volpi” del calcio internazionale come Uwe Bein (iridato con la Germania Ovest a Italia ’90), Manuel Amoros (campione d’Europa con la Francia nel 1984), gli ex nazionali inglesi John Barnes, Andy Cole e Des Walker (transitato per la Sampdoria) ed il Pallone d’Oro africano 1998 Mustapha Hadji.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)