Il Cagliari non riesce a superare l’ostacolo Atalanta e, nella serata fredda della Sardegna Arena, saluta la Coppa Italia agli ottavi. 2-0 per gli ospiti, maturato negli ultimi attimi di gara grazie ai gol di Zapata e Pasalic. Buone indicazioni per Maran in vista della ripresa del campionato, nonostante la vittoria ospite meritata in quanto cercata con maggiore determinazione e diversi valori in campo.
Maran non schiera dal primo minuto il nuovo arrivato Valter Birsa, preferendogli Ionita sulla trequarti. Cigarini regista al posto di Bradaric, affiancato da Faragò e Ionita. Come previsto, coppia d’attacco João Pedro-Pavoletti. Cagliari in rossoblu, Atalanta in completo bianco. Prima frazione frizzante e ricca di episodi, che scaldano gli spettatori della Sardegna Arena. Le squadre si fronteggiano a viso aperto, andando vicine al gol in più occasioni. I padroni di casa, con Barella che giostra di fatto a tutto campo, si vedono annullare un gol a Pavoletti per posizione di fuorigioco e sfiorano la rete con Padoin a tempo scaduto: è decisivo l’argentino dell’Atalanta Palomino, autore di due salvataggi provvidenziali. Dal canto loro, gli orobici possono contare sul pericoloso “Papu” Gomez e il mancino Ilicic, autentici spauracchi.
Nella parte iniziale della ripresa i sardi pressano i nerazzurri nella loro metà campo, però la bilancia comincia a pendere sempre di più a favore degli atalantini. La squadra di Gasperini cerca maggiormente e con più convinzione la segnatura, con uno scatenato Ilicic che colpisce un altro palo e Duvan Zapata capace di tenere in costante apprensione la difesa avversaria. Cragno è bravo in un paio di occasioni – come sempre – a salvare la baracca, ma nonpuò nulla quando nel finale di gara subisce l’uno-due firmato da Zapata e Pasalic. Tra l’88° (il colombiano viene lasciato libero da Ceppitelli e insacca di testa) e il 93° (comodo destro del croato) finalmente gli ospiti monetizzano l’ottima prova, portandosi a casa il passaggio ai quarti dove affronteranno la Juventus. Quella che sembrerebbe una beffa nel finale per il Cagliari, è stata in realtà una sconfitta meritata per i valori espressi dalla partita e dalla determinazione dell’Atalanta in fase offensiva. Da segnalare l’esordio in rossoblu del nuovo arrivato Birsa, entrato al 76°, le confortanti risposte degli esterni Srna e Padoin ma pure la prova opaca di João Pedro. Maran ha qualche giorno per preparare la prima del girone di ritorno contro l’Empoli, dove il Cagliari cercherà il riscatto da questa eliminazione tutto sommato giusta e con il piglio giusto per iniziare bene in A nel nuovo anno.
Primo tempo.
2° – TIRO ATALANTA: da Gomez a Ilicic e palla a Freuler, destro potente sopra la traversa di Cragno.
6° – TIRO CAGLIARI: su azione d’angolo, colpo di testa debole di Ceppitelli. Nessun problema per Gollini.
10° – GOL ANNULLATO CAGLIARI: Pavoletti viene lanciato in profondità e trafigge Gollini, gioco fermato per fuorigioco.
20° – TIRO ATALANTA: Ilicic calcia con il destro in diagonale, colpendo la parte esterna del palo.
24° – TIRO ATALANTA: corner di Gomez, tocco di Toloi e botta ancora di Ilicic, alto.
29° – TIRO CAGLIARI: grande occasione per i sardi. Incornata vincente di Pavoletti, neutralizzata dal provvidenziale intervento sulla linea di Palomino.
30° – TIRO ATALANTA: altro legno per gli ospiti, colpito stavolta da Gomez. La sfera sbatte sulla parte alta della traversa e l’azione sfuma.
40° – TIRO ATALANTA: ci prova Toloi, conclusione potente ma oltre la barra trasversale.
46° – TIRO CAGLIARI: tentativo potente e pericoloso di Padoin, Gollini deve opporsi poi Palomino sbroglia la situazione.
Secondo tempo.
53° – TIRO CAGLIARI: Pavoletti controlla con il petto e calcia, la sfera esce a lato.
59° – TIRO ATALANTA: Gomez mette in allarme la difesa del Cagliari, poi serve per la testa di Zapata che manda alto.
60° – TIRO ATALANTA: ci tenta di nuovo Zapata, il colombiano elude Srna e calcia ma Cragno respinge di piede.
70° – TIRO ATALANTA: Ilicic si fa nuovamente sentire, botta a cui Cragno si oppone con un bel riflesso.
74° – TIRO ATALANTA: ospiti vicinissimi al gol. Prima parata di Cragno su Zapata, nuova chance per Freuler che però manda alto di testa.
77° – TIRO ATALANTA: Ilicic colpisce il secondo legno della sua gara, dopo la combinazione con Gomez.
83° – TIRO ATALANTA: lo scatenato Ilicic triangola con Zapata e calcia dentro l’area, pallone fuori di pochissimo.
88° – GOL ATALANTA: cross di Hateboer, Castagne rimette in mezzo e deviazione in rete di Zapata, che insacca di testa da pochi passi sotto la traversa.
93° – GOL ATALANTA: Zapata addomestica la sfera in area e serve Pasalic, appena entrato in campo. L’ex Milan realizza comodamente il raddoppio che chiude la contesa.
Cagliari-Atalanta 0-2
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli (C), Romagna, Padoin; Faragò, Cigarini (76° Bradaric), Barella; Ionita (76° Birsa); Pavoletti (67° Farias), João Pedro (In panchina: Aresti, Rafael, Pajac, Andreolli, Lykogiannis, Verde, Lella). Allenatore: Rolando Maran.
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Djimsiti, Palomino; Hateboer, Freuler, Pessina, Castagne; Gomez (C) (91° Pasalic); Ilicic, Zapata (In panchina: Reca, Tumminello, Carnesecchi, Mancini, Rossi, Kukusevski, Okoli, Colpani, Del Prato, Barrow). Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Piccinini (Forlì).
Reti: 88° Zapata, 93° Pasalic.
Note: ammoniti Cigarini (21°), Freuler (47°), Faragò (57°), Toloi (75°), Djimsiti (81°); minuti di recupero: primo tempo 2, secondo tempo 3.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)