La pesante batosta di domenica scorsa al Sant’Elia contro l’Inter (1-5), ultima della serie in questa stagione, ripropone con prepotenza il problema delle reti subìte dal Cagliari di Rastelli: numeri impietosi, che stanno per proiettare questa squadra verso i record negativi nella storia del club in Serie A.
Bilancio pesante. La stagione rossoblu, fino a questo momento, ha fatto registrare diversi passivi indelebili contro Juventus (4-0), Fiorentina (3-5), Lazio (4-1), Torino (5-1), Napoli (0-5, peggior risultato interno della storia) e Inter (1-5), con 3 reti incassate anche da Genoa e Sassuolo (gara risolta a favore del Cagliari, 4-3). Nelle 6 goleade citate, i sardi hanno subìto praticamente la metà delle reti concesse in tutto il torneo: ben 28. In questo momento il Cagliari detiene la seconda peggiore difesa del torneo (57 reti) dietro al solo Pescara (60). Dopo 27 giornate la media/gol per partita è di 2,11.
La storia nel mirino. La media/gol per partita appena citata, considerando che però mancano 11 partite alla fine, rappresenta ora la peggiore in assoluto mai registrata dai rossoblu in A: per non sancire ufficialmente un nuovo record, la difesa dovrà essere blindata e resa ermetica da Rastelli da qui a fine campionato. Le prestazioni peggiori di tutti i tempi sono tuttavia già all’orizzonte. La rosa attuale è appena sotto il podio dietro quelle delle stagioni 2009-10 (58 reti, con Allegri e poi Melis in panchina, 16° posto) e 2004-05 (60 reti, allenatore Arrigoni, 12° posto). La performance meno invidiata in assoluto appartiene all’annata dell’ultima retrocessione nel 2014-15, con Zeman, Zola, Zeman-bis e Festa: 68 palloni incassati e media/reti subìte a gara di 1,79, attuale primato negativo. Questo record è relativo alle 36 precedenti partecipazioni del Cagliari al massimo campionato tra il 1964-65 e il 2014-15, quindi comprensivo dei campionati a 20 squadre come quello in corso. In poche parole, i rossoblu dovranno incassare meno di 11 gol nelle 11 giornate rimanenti per non entrare nella storia nel modo sbagliato. Considerando l’andamento stagionale sarebbe davvero un’impresa notevole, ma improbabile forse anche per il più ottimista dei tifosi.
Le statistiche storiche. Queste sono le cifre riguardanti le reti subìte nel corso di tutte le stagioni disputate nel massimo campionato dal Cagliari: in verde i primati positivi, in rosso quelli negativi.
AD MAIORA MEDIA 2017 © FABIO ORNANO
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)