Una beffa atroce per il Cagliari, sconfitto al 91° dal Napoli dopo una gara di concretezza e sacrificio, contro una corazzata del campionato. Il giustiziere è il polacco Milik, autore di una velenosa parabola da fermo che ammutolisce la Sardegna Arena. I sardi perdono l’imbattibilità stagionale in casa.
Anteprima. Maran deve rinunciare agli squalificati Ceppitelli e Srna, più gli acciaccati Pavoletti e Lykogiannis oltre al lungodegente Castro. Recupera invece Ionita, torna Barella dopo un turno in castigo e si schiera sulla trequarti, dietro alla coppia brasiliana João Pedro–Farias. Dal canto suo, Ancelotti fa rifiatare diversi titolari dopo l’impegno in Champions League.
Prima frazione molto spezzettata, con numerose interruzioni per falli di gioco e gli interventi dello staff medico su Barella – che tiene con il fiato sospeso prima di riprendersi – e Maksimovic. Il Cagliari soffre un po’ le fiammate di Ounas ma mantiene compattezza e buona disposizione in campo, presentandosi più volte davanti a Ospina, con tentativi degni di nota di Faragò e Farias (in fuorigioco). Sardi alla costante ricerca di ripartenze veloci, mortificate però da tempi di reazione troppo lenti. Dal canto loro, la squadra di Ancelotti non riesce mai ad impensierire Cragno.
La seconda parte di gara si rivela più frizzante, dove il Napoli accelera. Milik impegna Cragno, poi al minuto 66 Farias spreca un ottimo cross di Pisacane mandando alto di testa. Nel frattempo Ancelotti inserisce Mertens e Insigne per cercare la svolta. Occasioni da una parte e dall’altra, i ritmi si fanno palpitanti. Quando la partita sembra avviarsi al termine a reti inviolate, ecco la beffa per il Cagliari. Punizione contestata dal limite concessa da Doveri: Milik va sul pallone, aggira la barriera di sinistro e beffa Cragno. Una delusione enorme per i sardi, dopo una partita disputata con carattere e sostanza. Cade così l’imbattibilità del Cagliari tra le mura amiche, al 91° minuto.
Primo tempo.
8° – TIRO NAPOLI: sinistro basso di Ounas da fuori area, Cragno blocca agevolmente.
11° – TIRO CAGLIARI: Farias va via in contropiede, entra in area e tira. Maksimovic respinge, la palla arriva a Faragò che vince un rimpallo su Koulibaly: diagonale respinto da Ospina in corner.
13° – TIRO CAGLIARI: sugli sviluppi di un corner da destra, conclusione sbilenca e altissima di Bradaric.
28° – TIRO CAGLIARI: traversone da sinistra di Padoin, incornata out di João Pedro a lato del primo palo.
37° – TIRO NAPOLI: brutta conclusione di Milik, sinistro larghissimo sul fondo.
42° – TIRO CAGLIARI: João Pedro triangola con Bradaric e da sinistra mette in mezzo molto bene per Farias, conclusione al volo respinta da Ospina. Ottima chance sciupata, tuttavia in posizione di offside del numero 17 come da replay tv.
Secondo tempo.
48° – TIRO NAPOLI: bell’inserimento sulla destra di Malcuit e sfera in mezzo per Fabian Ruiz, sinistro impreciso sul fondo.
50° – TIRO NAPOLI: sinistro ravvicinato di Milik verso la porta, palla fuori.
61° – TIRO CAGLIARI: Bradaric triangola con Faragò e calcia alto di destro sopra la traversa.
63° – TIRO NAPOLI: Milik, lanciato in profondità, avanza e calcia centralmente di sinistro. Cragno gli dice di no.
66° – TIRO CAGLIARI: cross di Pisacane in mezzo per Farias, colpo di testa alto da buona posizione.
67° – TIRO NAPOLI: traversone di Mertens per Milik, incornata che colpisce la faccia interna della traversa e l’azione sfuma.
69° – TIRO NAPOLI: tentativo di Zielinski, senza fortuna.
82° – TIRO CAGLIARI: sinistro al volo di Padoin, non molto forte e neutralizzato da Ospina.
91° – GOL NAPOLI: punizione mancina a giro di Milik dal limite, palla che scavalca la barriera e infila Cragno.
Cagliari-Napoli 0-1
Cagliari (4-3-1-2) Cragno; Pisacane (86° Cigarini), Romagna (79° Andreolli), Klavan, Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Barella (C); João Pedro, Farias (69° Sau) (Aresti, Rafael, Pajac, Dessena, Cerri). Allenatore: Rolando Maran.
Napoli (4-3-3) Ospina; Malcuit (80° Callejón), Maksimovic, Koulibaly (C), Ghoulam; Ounas (71° Insigne), Allan, Diawara (62° Mertens); Zielinski, Milik, Fabián Ruíz (Meret, Karnezis, Hysaj, Albiol, Luperto, Hamsik, Rog, Younes). Allenatore: Carlo Ancelotti.
Arbitro: Doveri (Roma).
Reti: 91° Milik.
Note: ammoniti Padoin (48°), Maksimovic (72°), Insigne (79°), Sau (89°); minuti di recupero: primo tempo 2, secondo tempo 7.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)