Proprio come nello scorso precampionato, la città trentina di Pejo (8-22 luglio) e Aritzo (25-30 luglio) ospiteranno il ritiro estivo del Cagliari Calcio per preparare la stagione 2017-18. Alla presentazione presso il T-Hotel cagliaritano sono intervenuti i calciatori Daniele Dessena e Marco Sau, oltre al direttore commerciale e marketing rossoblu Mario Passetti. Presenti inoltre il primo cittadino di Aritzo Gualtiero Mameli, l’assessore al Bilancio e all’Energia del comune di Pejo Francesco Framba e Stefano Cronst, in rappresentanza del Consorzio Turistico Pejo 3000.
Introduzione della conferenza affidata a Passetti: “Quella di oggi si tratta della presentazione del ritiro precampionato, se vogliamo un po’ atipica, in cui non ci occuperemo dei dettagli tecnici. Bensì daremo spazio in modo approfondito alle due località che ci ospiteranno. Abbiamo scelto di tornare a Pejo e Aritzo con grande felicità: è stata una decisione facile da prendere. In tanti infatti ci hanno chiesto di tornare, a cominciare dai giocatori. Quando le cose funzionano, così come è accaduto in questa stagione, è sempre meglio ripetere certe esperienze, un po’ per scaramanzia. Ci sono tanti aneddoti piacevoli che ci legano a quei luoghi. La gita a 3000 metri a Pejo, ad esempio. Ad Aritzo abbiamo imparato a fare il torrone, un modo divertente per legarci ancora di più con il territorio. Un rapporto con le due località che ci auguriamo si riveli duraturo nel tempo“.
Dopo la proiezione di un breve video-ricordo delle giornate vissute nel 2016 sulle note di “Something Just Like This” (hit firmata dalla collaborazione tra The Chainsmokers e Coldplay) sono intervenuti l’assessore Framba (“Sono tifoso del Cagliari, cresciuto con il mito di Gigi Riva. Siamo felicissimi di rafforzare il rapporto con il Cagliari Calcio. Trentino e Sardegna: regioni lontane ma allo stesso tempo vicine per tanti motivi, che offrono rispettivamente le Dolomiti e il mare. Pejo attende con grande piacere il ritorno del club rossoblu: che l’aria frizzante permetta alla squadra di prepararsi al meglio per una stagione sicuramente impegnativa“) e il primo cittadino di Aritzo Mameli: “Desidero esprimere un ringraziamento particolare alla dirigenza del club. Rispetto all’anno scorso abbiamo anticipato e di parecchio la presentazione del ritiro: segno che l’annata è stata positiva. Puntiamo forte sull’accoglienza per donare affetto e calore al Cagliari nella sua terra. Un’ottima opportunità inoltre per i nostri operatori turistici e la promozione del comune. Aritzo è stata scelta per il terzo anno consecutivo dalla società rossoblu per il ritiro precampionato, un onore. Ospiteremo anche la preparazione della squadra Primavera“.
Chiusura da parte di Daniele Dessena (“Nel 2016 abbiamo vissuto un ritiro sereno, dove ogni tassello si è inserito al posto giusto. Personalmente a Pejo ho rivisto la luce come calciatore dopo il tunnel del grave infortunio. Ero molto indietro rispetto ai compagni, ma lì ho vissuto un’esperienza bellissima ricongiungendomi con la squadra. Lavorare, mangiare e dormire bene: tre regole fondamentali per un professionista, vissute nel migliore dei modi. Ringrazio il comune di Pejo [‘Troppi juventini, però’, ride], in cui mia nonna venne a trovarmi: una grande emozione che porto nel cuore“) e Marco Sau (“Fa piacere che la squadra abbia rinnovato il rapporto con queste due località, fantastiche non solo dal punto di vista naturalistico. A Pejo abbiamo sentito tanto affetto, una circostanza che ci ha fatto affrontare meglio la fatica. Ad Aritzo è come sentirsi sempre a casa per me, la “mia” Tonara è vicinissima: il paese ci ha sostenuto tantissimo dandoci una grande carica“.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)