L'Accademia internazionale della musica di Cagliari certifica la possibilità per la cultura e l'arte di una strada non solo percorribile, ma già effettivamente praticata. Le quindici edizioni degli alti corsi di perfezionamento per giovani talenti sono qui a dimostrarlo.
Ancora una volta, sul finire dell'estate, Cagliari si riempie di duecento studenti che provengono da ogni parte del globo a seguire gli stage di importantissimi maestri: tredici docenti in arrivo dal Conservatorio della Svizzera italiana, Royal College of Music di Londra, Mozarteum di Salisburgo e Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi, tra i quali pianisti del calibro di Dmitri Alexeev, Pavel Gililov, la violinista Stephanie Marie Degand, il violoncellista Marc Coppey.
L'Accademia, in collaborazione con il Conservatorio Pierluigi da Palestrina, ha offerto anche quest'anno trenta borse di studio ad allievi sardi per seguire i corsi e confrontarsi con musicisti di mondi e culture diverse. Nelle giornate cagliaritane si potrà respirare musica nel polo compreso tra il Conservatorio, il Lirico, il Parco della musica e il T Hotel, dove è prevista la rassegna "Venti di note. Dal mondo a Cagliari, talento in musica”, che vedrà studenti e maestri esibirsi insieme.
Tutto questo grazie all'ostinata volontà dei fratelli Cristian e Gianluca Marcia, rispettivamente direttore artistico e presidente dell'Accademia. In particolare Cristian Marcia, docente di Etnomusicologia all'Università di Parigi "Paris VIII", ha creato ormai da anni un ponte culturale fra la Sardegna e la capitale francese: è ormai di casa all'Unesco, dove il 30 settembre prossimo si ripeterà l'evento per la promozione delle eccellenze sarde e che avrà per madrina l'attrice cagliaritana Caterina Murino.
C'è da augurare lunga vita e ancora miglior fortuna all'Accademia che, nel turbolento e spesso poco edificante teatrino di cui è stato protagonista l'Ente lirico e la sua gestione, indica che è possibile fare cultura e musica di altissimo livello col sorriso sulla bocca. Quello gioioso di Marcia a raccogliere gli applausi finali della prima serata di concerti, come dei ragazzi pieni di aspettative per una carriera ancora da venire. Oggi e lunedì al Teatro lirico altri due giorni di concerti.
Antonello Picci
(admaioramedia.it)
15 Comments
nieddupierpaolo
RT @admaioramedia: CAGLIARI, XV edizione dell’Accademia internazionale di Musica con grandi maestri e centinaia di studenti http://t.co/AAz…
Giuseppe Articolo
Giuseppe Articolo liked this on Facebook.
Anna Lucia Puddu
Anna Lucia Puddu liked this on Facebook.
Salvatore Ignazio Lallai
Salvatore Ignazio Lallai liked this on Facebook.
Leny Carta
Leny Carta liked this on Facebook.
Giuseppina Demurtas
Giuseppina Demurtas liked this on Facebook.
Mariella Vidili
Mariella Vidili liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Rita Fiori
Rita Fiori liked this on Facebook.
Pina Spissu
Pina Spissu liked this on Facebook.
Andrea Soru
Andrea Soru liked this on Facebook.
Maria Teresa Carta
Maria Teresa Carta liked this on Facebook.
Maria Ignazia Vacca
Maria Ignazia Vacca liked this on Facebook.
Tonino Ladu
Tonino Ladu liked this on Facebook.
Luisa Saiu
Luisa Saiu liked this on Facebook.