Con gli oltre 700mila Teu’s trasbordati nel solo 2016 il porto di Cagliari si conferma tra i primi scali italiani di transhipment, terzo se si considera la totalità del traffico commerciale. Naturale cerniera tra Europa e Nord Africa, Cagliari punta con forza sulla logistica, che in questi anni ha prodotto ricchezza e posti di lavoro. Per rafforzare questa posizione di leadership è stato messo a punto un importante progetto di collaborazione tra il gruppo Grendi e la GTS di Bari per il trasporto combinato di merci dalla Sardegna al nord Europa e viceversa.
Il progetto è stato presentato durante la ventesima edizione del Transport Logistic, il più grande salone internazionale di logistica, mobilità, IT e supply chain, in corso di svolgimento nel quartiere Fieristico di Monaco di Baviera, al quale l’Autorità Portuale di Cagliari sta partecipando insieme ai maggiori player del settore logistico presenti in Sardegna. In rappresentanza dello scalo sardo partecipano il comandante Roberto Isidori, Commissario straordinario dell’AP, e il responsabile Marketing Valeria Mangiarotti. Sono presenti per i più importanti operatori sardi gli amministratori delegati del Gruppo Contship Italia Franco Cupolo e del Gruppo Grendi Antonio Musso.
La peculiarità del progetto di partnership tra il gruppo Grendi e la GTS di Bari consiste nell’utilizzo di contenitori da 45′ imbarcati prima sulle navi della Grendi e successivamente veicolati tramite i servizi ferroviari della GTS dall’hub di Piacenza a tutte le principali destinazioni del Nord Europa. L’iniziativa, oltre ad incrementare i volumi di traffico da e per la Sardegna, rappresenta un’ulteriore esempio di trasporto sostenibile che contribuisce ad abbattere le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Anche per l’edizione 2017 del Transport Logistic si confermano i grandi numeri che da sempre caratterizzano la manifestazione tedesca: circa 2mila espositori provenienti da oltre 60 Paesi si sono dati appuntamento alla Fiera di Monaco per presentare tutte le nuove tecnologie del settore e discutere, in un ampio ed articolato programma di conferenze, del futuro di un mercato che sta cambiando, anche grazie alla digitalizzazione dei processi. L’Autorità Portuale – si legge in una nota – è presente a Monaco anche nello spazio espositivo dell’Associazione dei Porti Italiani (ASSOPORTI) e “coglierà ogni occasione per promuovere tra gli interlocutori altamente qualificati del Transport Logistic i servizi della portualità isolana e sviluppare nuovi contatti commerciali“. (red)
(admaioramedia.com)