Proprio nei giorni nei quali si celebra il ricordo dei Martiri delle Foibe (dal 2004, il 10 febbraio ricorre la Giornata del Ricordo) si è spento il brigadiere della Guardia di finanza Angelino Unali (giovedì 8), testimone di quei terribili fatti avvenuti nel 1945.
Unali, arruolato nella regia Guardia di finanza nel 1942, dal gennaio 1943 fu inquadrato nella Legione territoriale di Trieste, che, durante il conflitto mondiale, operava nella zona nord-orientale dell’Istria. Poi, a marzo 1945, venne richiamato a Trieste. Qualche mese dopo (1° maggio 1945), l’esercito popolare jugoslavo del maresciallo Tito assumeva il controllo della città, rendendosi responsabile, come nel resto della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia, dell’eccidio di migliaia di persone, colpevoli esclusivamente di essere italiani. Tra questi, 97 militari della Guardia di finanza. I finanzieri, in servizio nella città giuliana presso la caserma di via Campo Marzio, furono indotti con l’inganno a consegnare le armi per poi essere barbaramente trucidati nelle foibe del Carso triestino il successivo 3 maggio. Solamente Unali si salvò perché ricevette l’ordine dal suo comandante di presidiare l’ufficio portuale e vide la colonna dei commilitoni prigionieri, che sarebbero stati infoibati a Basovizza. Come il finanziere, molti altro infoibati erano sardi.
Da allora, Angelino Unali, con lo scopo di non dimenticare il triste destino delle vittime dei partigiani di Tito, ha sempre portato la sua testimonianza alle celebrazioni per i Martiri delle Foibe, raccontando i tragici fatti del maggio 1945 ed i terribili ‘quaranta giorni’ di occupazione slava. Nel 2016, proprio il 10 febbraio, Unali aveva presenziato alla commemorazione al Sacrario di Basovizza (Trieste), durante la quale l’Associazione nazionale Alpini gli aveva conferito il titolo di Alpino ‘ad honorem’.
Come ogni anno, anche a Cagliari, il Comitato “10 febbraio” organizza, al Parco “Martiri delle Foibe” (via San Lucifero), una cerimonia commemorativa: appuntamento sabato 10 alle 10.30. (fm)
(admaioramedia.it)
2 Comments
Vittorio Piras
R.I.P.
Francesco Fonnesu
R.i.P.