In prossimità delle feste di Natale, i finanzieri del Comando provinciale di Cagliari hanno intensificato le azioni per contrastare il commercio di prodotti non sicuri per il consumatore, l’abusivismo commerciale e la contraffazione. Al termine dell’operazione “Natale sicuro”, in tutta la provincia, durata tre giorni, le Fiamme gialle hanno sequestrato circa 4.500 articoli considerati pericolosi per la salute e 250 pezzi contraffatti, tra abbigliamento, accessori e calzature.
Il primo filone dell’attività ha visto i militari della Tenenza di Iglesias effettuare una serie di controlli all’interno di negozi, gestiti da cittadini cinesi, di Iglesias, Carbonia e Villaperuccio, trovando merce non conforme agli standard di qualità e di sicurezza richiesti dalla normativa interna e comunitaria. I finanzieri hanno ritirato dal mercato prodotti elettrici (tra cui, luminarie natalizie, piccoli elettrodomestici, caricabatteria per cellulari, lampadine elettriche) e cosmetici di produzione cinese (smalti, rossetti, matite per occhi, ombretti), privi del necessario marchio di conformità “CE”. Il valore della merce sequestrata è stato stimato in circa 230mila euro ed i titolari sono stati multati per circa 100mila euro.
In un altro filone, il gruppo di Cagliari ha sequestrato 250 capi di abbigliamento, accessori e calzature di noti marchi nazionali ed esteri del settore moda, esposti su bancarelle improvvisate da due extracomunitari a Cagliari ed a Quartu Sant’Elena, che sono stati denunciati. (red)
(admaioramedia.it)