Con le vacanze pasquali arriva il primo picco di traffico stagionale per l’aeroporto di Cagliari, con stime di crescita in doppia cifra: da giovedì 18 a martedì 22 aprile, transiteranno tra i 58 ed i 63mila passeggeri (nel ponte pasquale dell’anno scorso, tra il 29 marzo e il 2 aprile, furono 51.111); i movimenti previsti sono 449 (362 nel 2018). E’ cresciuta l’offerta di posti aerei: 78.689, ovvero +23,9% rispetto al ponte pasquale del 2018, quando erano stati 63.531 i posti in vendita.
Già positivi anche i dati di traffico dei primi mesi dell’anno: dal 1° gennaio al 15 aprile 2019, il “Mario Mameli” ha accolto, tra arrivi e partenze, un totale di 909.796 passeggeri con una crescita pari a +7,5%. Notevole l’incremento dei passeggeri internazionali che nei primi mesi del 2019 hanno toccato quota 188.103, con un aumento del 42,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Pressoché stabile il mercato nazionale con 721.693 passeggeri transitati.
“Abbiamo recentemente archiviato una stagione invernale estremamente positiva – ha commentato l’amministratore delegato della Sogaer, Alberto Scanu – I dati al 15 aprile 2019 provano che siamo sulla strada giusta per fare dell’Aeroporto di Cagliari uno scalo sempre più internazionale, anche in inverno. Le stime di traffico per il periodo pasquale confermano quanto ampia e variegata l’offerta di voli”.
“Questo primo picco di traffico è per noi un banco di prova molto importante in vista una stagione estiva che si preannuncia molto intensa e sfidante – ha aggiunto – Tra qualche settimana inaugureremo la nuova base Volotea. La compagnia avvierà nuovi voli nazionali e internazionali e rafforzerà in maniera significativa la sua presenza nel nostro aeroporto con un investimento che ci consente di guardare al futuro con grande ottimismo. A giugno, inoltre, in collaborazione con l’Assessorato regionale del Turismo, ospiteremo il forum Connect 2019 , un importante appuntamento per il settore del trasporto aereo che vedrà centinaia di manager e decision maker dei più importanti vettori e operatori di tutto il mondo riunirsi a Cagliari per una tre giorni di incontri e trattative”. (red)
(sardegna.admaioramedia.it)