Nuovi progetti nell’ambito della collaborazione tra il Comune di Cagliari ed il Conservatorio Pierluigi da Palestrina con l'obiettivo, alla base del protocollo d'intesa siglato nel 2014, di continuare nella promozione e diffusione della cultura musicale, favorendo la più alta partecipazione ai corsi ed alle iniziative con la condivisione di competenze, spazi e risorse tra l'Amministrazione comunale, l'Ente di alta formazione e le scuole cittadine.
Oltre alla Scuola civica di Musica che già si avvale della consulenza del Conservatorio per gli aspetti legati alla direzione artistica ed al coordinamento artistico-didattico dell'attività, oggi viene meglio strutturata la collaborazione per l'organizzazione di eventi culturali e musicali negli spazi comunali (per esempio, la Galleria comunale d'arte), l'attivazione di un articolato progetto alla Chiesetta Aragonese, la realizzazione di un progetto didattico/musicale per le scuole rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie che consenta un primo approccio alla cultura musicale e che valorizzi l'eventuale propensione dei più piccoli all'apprendimento della materia, la collaborazione nell'individuazione di una sede staccata del Conservatorio aperta ai territori e alle comunità di riferimento.
Per l'anno scolastico 2014/15 della Scuola civica di Musica sono pervenute quasi 500 richieste di iscrizione, mentre lo scorso anno parteciparono ai corsi 226 allievi. Saranno attivati 22 insegnamenti e tra i corsi più richiesti ci sono quelli di pianoforte e piano jazz, di chitarra classica e moderna, di batteria, e di tastiera elettronica e la propedeutica musicale. Importanti anche le richieste per il canto corale, lirico e moderno. Per la prima volta, ci sarà la continuità didattica per un triennio e la contrattualizzazione di circa 30 docenti.
Domenica 8 marzo, partirà Musei in Musica, la rassegna che ha come protagonisti i docenti del Conservatorio e come scenario la Galleria comunale d'arte. Nlla struttura comunale dei Giardini pubblici riecheggeranno le note dei grandi autori della musica classica, in un progetto che ha come obiettivo l'incontro tra persone e generi in uno spazio sempre più aperto. Terminerà il 7 giugno ed ogni appuntamento musicale sarà accompagnato da una visita tematica alla scoperta delle assonanze tra le opere della Galleria e gli spartiti di volta in volta interpretati.
Ci sarà un progetto didattico, Crescere con la Musica, rivolto ai bambini delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie pubbliche cittadine, con l’obiettivo dell'alfabetizzazione musicale e della conoscenza del mondo musicale per suscitare l'interesse a un eventuale successivo e più approfondito apprendimento della materia. Aderisce praticamente tutto il sistema scolastico pubblico cittadino: i dirigenti scolastici hanno confermato con entusiasmo l'adesione all'iniziativa e sono oltre 7.000 gli alunni coinvolti. L'iniziativa sarà coordinata e attuata dal Conservatorio nel corso di questo e del prossimo anno scolastico, nell'ambito dell'orario scolastico e con la compresenza dei docenti della scuola. Sono previsti saggi ed esibizioni individuali o d'insieme a conclusione delle attività.
Infine, la Chiesetta Aragonese di Monte Urpinu ospiterà iniziative di musica da camera, incontri musicali e iniziative di propedeutica musicale. Nel periodo estivo sarà possibile la fruizione del cortile con una capienza massima di 90 persone. (red)
(admaioramedia.it)