La rete è un potente strumento di espressione delle opinioni, di emancipazione e di arricchimento culturale, ma può anche diventare un mezzo per diffondere stereotipi, discriminazioni e intolleranza. Le parole vanno utilizzate con cautela, specialmente tra i giovani: per questo motivo è nato “Parole o_stili”, la prima community in Italia che sensibilizza contro l’ostilità delle parole in rete al fine di ridurre e arginare le pratiche e i linguaggi negativi.
Nell’ambito di questa iniziativa, nasce “Condivido – Il manifesto della comunicazione non ostile nelle scuole”, che sarà protagonista questa mattina al centro congressi della Fiera internazionale della Sardegna. L’evento è nato con l’obiettivo di coinvolgere i giovani, rendendoli consapevoli del modo in cui la violenza e gli insulti possono essere diffusi sul web ed aiutandoli a combattere questi fenomeni, a causa dell’esigenza sempre più forte di trovare un giusto connubio tra tutela della libertà di espressione e salvaguardia dei diritti umani.
Il manifesto sarà composto da dieci principi proposti e votati dalla rete negli scorsi mesi:“virtuale è reale”; “si è ciò che si comunica”; “le parole danno forma al pensiero”;, “prima di parlare bisogna ascoltare”; “le parole sono un ponte”; “le parole hanno conseguenze”; “condividere è una responsabilità”; “le idee si possono discutere e le persone si devono rispettare”; “gli insulti non sono argomenti”; “anche il silenzio comunica”.
In diretta streaming ci saranno le sedi di Milano, Trieste e Matera, ospiti dell’evento Diana del Bufalo, Giorgia Palmas, Riccardo Porcu, Michela Melis, direttore generale per la comunicazione della Presidenza e responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Regione, Giuseppe Dessena e Barbara Argiolas, assessori regionali della Pubblica istruzione e del Turismo, e il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Miur, Università Cattolica del Sacro Cuore, Unicredit, Gruppo Newton e Spaziouau, è aperta al pubblico e può essere seguita attraverso la diretta streaming. www.paroleostili.com/condivido.
Martina Corrias
(admaioramedia.it)