L’appello del giornalista Alessandro Zorco, che ha promosso anche una raccolta di firme sulla piattaforma Change.org, per salvaguardare quella parte di memoria collettiva che proviene dagli archivi dell’ex ospedale psichiatrico di Villa Clara a Cagliari, è stato raccolto ed è arrivato anche in Parlamento grazie all’interrogazione del deputato di Fratelli d’Italia, Bruno Murgia.
Si tratta di 16mila cartelle cliniche dei pazienti, ricoverati nei cent’anni che vanno dal 1896 al 1998, con esami clinici, fotografie, lettere mai spedite ai familiari e quelle che i familiari hanno spedito alla direzione nella speranza fossero lette dai loro cari. Documenti che nel 2010 sono stati portati nei locali dell’Archivio di Stato, che dovrebbe provvedere a tutela ed inventariazione, ma che finora sono stati abbandonati per mancanza di personale.
Il parlamentare sardo, evidenziando che “gli anni trascorsi potrebbero aver già danneggiato il contenuto di alcuni fascicoli”, ha chiesto al Ministro dei Beni culturali ed a quello della Salute di intervenire urgentemente “affinché questo enorme patrimonio di umanità non sia disperso e per restituire legittimamente ai parenti, dopo tanti anni, un pezzo della loro storia familiare”. (fm)
(admaioramedia.it)